Una nuova cultura del consumo? Paradigma italiano ed esperienze europee nel tardo Medioevo

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 33,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Viella
Codice EAN: 9788833138053
Anno edizione: 2021
Anno pubblicazione: 2021
Dati: 315 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

«Pubblichiamo gli atti del XXVII convegno del Centro Italiano di Studi di Storia e d'Arte che si è tenuto a Pistoia tra il 17 e il 19 maggio 2019. L'argomento, di vasto interesse generale, Una nuova cultura del consumo. Paradigma italiano ed esperienze europee nel tardo medioevo, è stato affrontato su una proposta presentata al comitato scientifico da Élisabeth Crouzet-Pavan (Université Paris Sorbonne) che ha curato anche l'ampia relazione introduttiva. Durante le giornate pistoiesi si è parlato soprattutto di Italia perché è nell'Italia della fine del Medioevo che una nuova cultura dei consumi - il desiderio di cose, e di cose belle - sembra essersi manifestata più che altrove, ma dentro un confronto a scala europea, con ciò che accadeva in Spagna, in Francia, in Germania, nei Paesi Bassi... come è nell'esperienza culturale del Centro. Come in passato, anche in questa occasione i lavori sono stati aperti a tutti e numerosa è stata la partecipazione di studiosi italiani e stranieri e di cittadini comuni, attenti e interessati alla storia. Hanno partecipato alle sedute e alla discussione anche dodici borsisti, proseguendo anche sotto questo profilo la tradizione del CISSA che ha sempre rivolto particolare attenzione ai giovani studiosi che si avviano agli studi storici. Non si può tacere che meno di un anno dopo lo svolgimento del convegno molti cambiamenti hanno sconvolto l'Italia e il mondo in conseguenza dell'emergenza sanitaria. La pandemia di Covid-19 ha fatto irruzione nelle nostre vite e ha portato con sé, in mezzo a tante gravi conseguenze, anche la chiusura o la limitazione all'accesso di biblioteche e archivi che ha reso impegnativi, quando non impossibili, quegli approfondimenti bibliografici e quei sondaggi ulteriori nella documentazione che, anche alla luce della discussione svoltasi durante i lavori, alcuni autori sí proponevano di compiere in vista del perfezionamento del testo da pubblicare. In questo quadro di difficoltà conferma la vitalità scientifica del CISSA il fatto che, grazie alla tenacia e alla disponibilità di tutti, è stato tuttavia possibile rispettare la tradizione di rendere disponibili gli atti di un convegno nel momento in cui si apre, con cadenza biennale, il successivo appuntamento. Nonostante le difficoltà la maggior parte degli autori è riuscita a consegnare i testi per la pubblicazione. Rispetto allo svolgimento dei lavori mancano negli atti solo i contributi di Roberta Badai (La casa e gli arredi), di Giovanna Frosini (Il linguaggio del lusso), di Ada Labriola (Pagine da leggere, pagine da guardare. Episodi di fruizione del libro a Firenze nel XV secolo) che ringraziamo comunque per quanto hanno condiviso del loro sapere durante lo svolgimento delle giornate pistoiesi. Il volume si arricchisce, invece, del contributo di William J. Connell («È cosa veramente molto naturale e ordinaria desiderare di acquistare»: Machiavelli contro (e con) San Francesco) che ha accettato di dare forma di saggio scritto a un suo stimolante intervento orale. A tutti va la gratitudine speciale del Centro Italiano di Studi di Storia e d'Arte.» (Dalla Presentazione di Gabriella Piccinni)

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it