Il viaggio di Enrico

Alessandra AliotoGiorgia Bertonati
Disponibile dal 24 febbraio 2026
nuovo € 14,90
Prenota nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: ERGA
Collana: Medicina
Codice EAN: 9788832987041
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 160 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Anche in piccola misura, il viaggio non ti lascia mai come sei in partenza. Questo è vero per tutti e ancor di più per Enrico il quale usa il viaggio per mettersi alla prova e dimostrare a sé stesso di essere in grado di cavarsela da solo in una situazione nuova. Enrico ha tredici anni e, rispetto al suo amico e coetaneo Carlo, non ha esperienze dirette e indipendenti del mondo. Infatti, è sempre sorvegliato dagli adulti, guidato e indirizzato verso azioni socialmente consone. Il suo comportamento riflette i mille colori dello spettro dell’autismo, rivelando “stranezze” che sua madre insiste nel definire caratteristiche personali che lo rendono unico. Nella sua gita fuori porta, Enrico – e i lettori e le lettrici con lui – imparerà ad osservare e sperimentare queste sue caratteristiche nel mondo. “Il viaggio di Enrico” va oltre la storia di un ragazzo neurodivergente in un mondo di neurotipici, perché offre al lettore un’esperienza completa di emozione e conoscenza scientifica. Da un lato, il racconto delle avventure di Enrico, scritto da Alessandra Alioto, insegnante di sostegno con anni di esperienza nell’educazione professionale, offre l’opportunità di mettersi in contatto, forse per la prima volta, con l’autismo e di viverlo attraverso la lettura. La conoscenza è un’arma potente che, da sempre, vince sui pregiudizi: ciò che non raggiunge il cuore, di certo passa dalla mente. Dall’altra parte, gli approfondimenti scientifici e didattici dell’autrice e psicologa Giorgia Bertonati, offrono un quadro più ampio dell’autismo: l’esperienza che ne deriva non si limita a suscitare empatia verso Enrico e chi, come lui, vive le varie sfumature dello spettro, ma si spinge oltre, offrendo al lettore strumenti concreti di lettura e intervento a supporto dei ragazzi e delle ragazze con autismo. Un viaggio emozionale e di sapere.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it