Libertà

Carlo Penco
Disponibile dal 07 gennaio 2026
nuovo € 12,00
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,40
Prenota nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: ERGA
Codice EAN: 9788832986587
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 140 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Volume polisensoriale con video e documenti originali fruibili con l'app Vesepia. Pubblicato con successo negli Stati Uniti, "The Dark Side of Speech" di Carlo Penco in Italia diventa una collana per comprendere e capire la disinformazione. Una serie di tascabili, veloci, precisi ed esaustivi, dei manuali di intelligence “investigativa”, basata su fatti accaduti, per svelare il lato oscuro del discorso. Questi 8 volumi non sono un trattato politico o economico, ma un lavoro sui diversi modi in cui i discorsi possono ingannarci. Il focus è sui trucchi linguistici, visivi e sui metodi utilizzati per ingannare gli ascoltatori o i lettori. Il sesto volume sulla libertà si pone il problema del perché oggi sembra che solo la destra o, meglio, la destra estrema, sembri la principale sostenitrice della libertà di parola. Il volume contiene sei brevi capitoli che possono anche essere letti autonomamente. Assieme a una presentazione sulle principali idee su cosa si intende per “libertà”, e sui punti di vista di filosofi e di comici (che sono i primi a difendere la libertà d’espressione), si presentano fatti noti, riguardanti soprattutto gli Stati Uniti e l’Europa. Si descrive l’evoluzione dei social network, che – dopo lo scandalo di Cambridge Analytica – hanno subito una battuta d’arresto nella diffusione della disinformazione, anche con l’estromissione di alcuni fomentatori di violenza. Ma i tentativi di estromettere dai social i fomentatori di violenza non hanno avuto successo per diversi motivi: il vantaggio finanziario per i social, la capacità della rete di aggirare ogni blocco, l’eliminazione dei settori di controllo interni da parte dei principali social (in particolare X con l’avvento di Musk). In sintesi, le analisi del volume mostrano come la libertà data dagli algoritmi è usata per incitare alla violenza, opporsi alla reale libertà di parola e minare la libertà di stampa. A questo ultimo tema dedico un capitolo per mostrare le reali difficoltà del lavoro dei giornalisti, uno dei lavori più difficili al mondo, dove scrivere informazioni può costare la vita.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it