La gara più sporca. Ben Johnson, Carl Lewis e la finale

Richard Moore
Disponibile dal 20 giugno 2025
nuovo € 20,00
Prenota nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: 66thand2nd
Collana: Vite inattese
Codice EAN: 9788832974355
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Le Olimpiadi di Seul del 1988 hanno ospitato una sfida definita «la gara più sporca» di sempre, o la più grande: la finale dei 100 metri maschili, che vide sfidarsi il primatista mondiale Ben Johnson e «il figlio del vento» Carl Lewis, già vincitore di quattro ori ai giochi a Los Angeles. Ma il tempo-record di Ben Johnson, 9,79 secondi, per quanto sensazionale e avveniristico, fu solo l'inizio e non la fine di quella vicenda. Dopo la gara, Johnson risultò positivo al test antidoping: il titolo gli venne tolto e la medaglia d'oro fu assegnata a Lewis, arrivato secondo in pista. Eppure, anche a distanza di vent'anni, la storia poteva dirsi tutt'altro che conclusa. Nel 1999 Lewis fu nominato sportivo del secolo dal Comitato Olimpico Internazionale e olimpionico del secolo da «Sports Illustrated». La sua reputazione, tuttavia, sarebbe stata intaccata dalle stesse rivelazioni dell'atleta sull'uso di farmaci per migliorare le prestazioni. Il libro di Richard Moore, pieno di nuove rivelazioni, si basa su interviste a testimoni diretti – tra cui Johnson e Lewis – e ricostruisce la preparazione della gara, i dieci secondi della corsa effettiva e le conseguenze della positività di Johnson. Esamina inoltre la rivalità tra i due favoriti collocandola nel periodo storico degli anni Ottanta, e la rilevanza che quei fatti continuano ad avere per lo sport di oggi, in cui ogni nuovo record è accompagnato da un'ondata di sospetto.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it