Il pensiero dominante

Angelo Ruggeri
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 20,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Il Convivio
Codice EAN: 9788832747669
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 232 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Scrive Angelo Ruggeri che la civiltà è nata assieme alla scrittura e quei popoli che non la conoscevano sono restati fino ai nostri giorni fermi all'età della pietra. Senza la scrittura non c'è possibilità di trasmettere il pensiero da una generazione all'altra, da un popolo ad un altro e non ci può essere progresso. Da questa considerazione si dovrebbe dedurre che coloro che si sono assunti il compito di trasmettere il pensiero umano, attraverso la scrittura o altre forme d'arte, dovrebbero essere grandemente onorati presso tutti i popoli, però constatiamo che ciò accade raramente e ancora oggi mille ostacoli si frappongono a chi propone idee nuove e il nostro Paese, l'Italia, che ha dato tante personalità alla Cultura, ha dato anche molti esempi funesti di intolleranza, soprattutto quando le idee nuove implicavano cambiamenti sociali: Dante, Torquato Tasso, Giordano Bruno, Tommaso Campanella, Mazzini, Gramsci, solo per fare i nomi dei maggiori che per loro idee sono stati perseguitati. E anche uomini che non subirono persecuzioni poliziesche, come Leopardi, Giusti e lo stesso Manzoni ebbero una vita difficile a causa della diffusa ostilità che incontrarono nella vita sociale e affettiva, non escludendo l'Amore tanto importante nella vita di tutti e forse ancora di più in quella degli Artisti così ricchi di immaginazione. Partendo da queste considerazioni, l'autore si concentra sulla letteratura amorosa italiana a partire dalle origini fino ai nostri giorni: come ha scritto Foscolo, essendo gli Artisti simili agli altri uomini, le loro vicende amorose non possono non influenzare il vigore delle loro azioni e la loro volontà e di riflesso il contributo che essi possono o potrebbero dare allo sviluppo civile della società in cui vivono.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it