Codice con rinvii. Nominativi, europei ed internazionali, processuali, storici e di principio. Civile-penale-amministrativo

Roberto Garofoli
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 70,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Neldiritto Editore
Collana: I nuovi codici
Codice EAN: 9788832700053
Anno edizione: 2017
Anno pubblicazione: 2017
Dati: 4 voll., XXXI-1740 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il codice con rinvii, già ammesso nella scorsa edizione del concorso di Magistratura, è stato attentamente rivisto nella struttura e nei contenuti, oltre che aggiornato fino alle ultimissime novità legislative. Tra le novità dell'edizione 2017 si segnala: il completamento dell'opera, con l'inserimento della Sezione di Amministrativo; l'inserimento di numerosi nuovi rinvii sotto le singole disposizioni; l'aggiunta (sotto ciascuna norma) ai già presenti rinvii normativi, europei, internazionali, processuali e storici, di quelli alle norme c.d. di principio; l'inserimento di tre appendici, autonome e separate dal codice e, precisamente contenenti: 1) un estratto ragionato di frammenti tratti dal "Corpus iuris civilis" di Giustiniano e dalle "Istituzioni" di Gaio, in conformità al disposto dell'art. 7 del R.D. 15 ottobre 1925, n. 1860 "Modificazioni al regolamento per il concorso di ammissione in magistratura contenuto nel R.D. 19 luglio 1924, n. 1218"; 2) i rinvii ed i collegamenti tra le norme del codice civile ed i principi Unidroit, i principi Aquis, i principi di diritto europeo ed il codice europeo dei contratti; 3) le massime della Corte di Giustizia dell'Unione Europea. Le tipologie di rinvii che caratterizzano l'opera, rendendola strumento utilissimo per lo studio e per la prova concorsuale, si sono quindi arricchite con: i rinvii interni (inseriti nel corpo stesso delle norme), di tipo analogico, sistematico o volti a segnalare diversità di disciplina; i rinvii esterni indicati sotto l'articolo, utili per ricostruire l'evoluzione normativa ed i riferimenti alle leggi collegate; i rinvii storici, alle codificazioni precedentemente in vigore ed alle fonti del diritto romano; i nuovi rinvii c.d. "di principio", evidenziati in grassetto, con richiamo delle norme che esprimono un connesso principio generale, di rango costituzionale o del sistema civilistico, penalistico ed amministrativistico; i nuovi rinvii ed i collegamenti tra le norme del codice civile ed i principi Unidroit, i principi di diritto europeo ed il codice europeo dei contratti (questi ultimi inseriti solo in appendice separata dal codice): i nuovi rinvii ed i collegamenti tra le norme codicistiche e le massime della Corte di Giustizia dell'Unione europea.