CATALOGO LIBRI

Imitazioni di tricotteri e di plecotteri

Autori: Fabio FederighiIvano MongattiPierluigi Pironi
Prezzo:
€ 21,90
Attualmente non disponibile
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Editore: Zona Franca
Collana: A pesca con gli artificiali
Codice EAN: 9788832182361
Anno edizione: 2020
Anno pubblicazione: 2020
Dati: 144 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotabile o disponibile da una determinata data
La data di disponibilità prevista dell'articolo è indicata nella pagina di dettaglio del prodotto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi
I tricotteri sono insetti acquatici a metamorfosi completa. Trascorrono la maggior parte della loro vita in acqua, prima allo stadio di larva e poi di pupa; infine, da adulti, mettono le ali per riprodursi, deporre le uova in acqua e infine morire. Attualmente sono presenti in Italia circa 459 taxa di tricotteri, di cui 95 endemici del territorio italiano. Si dice che in alcuni torrenti i tricotteri costituiscano fino all'80% della dieta quotidiana di una trota. Di sicuro c'è che sono insetti assai goffi sull'acqua, che emettono vibrazioni e rumore, per cui sono visibili e vivi e, per questo, assai appetibili e stimolanti per un pesce in caccia. Con un'imitazione di tricottero (in inglese sedge) si può dunque pescare in maniera attiva, facendola muovere, vibrare, pattinare, sino a scatenare l'impulso predatorio anche di un pesce in quiete. I plecotteri costituiscono uno tra gli ordini di insetti a più alto rischio di estinzione. Le ninfe, così si chiamano allo stadio acquatico, amano vivere in acque fredde, pulite e ben ossigenate sotto le pietre dei torrenti (donde il nome inglese stone fly: mosca della pietra). Qualsiasi sbalzo chimico o carenza anche breve d'ossigeno, nonché l'inquinamento prodotto dall'uomo, ne provoca la rapida estinzione da quell'habitat, per cui i Plecotteri, le cui specie più belle e più sensibili si chiamano non a caso Perlidae, sono vere e proprie perle da proteggere, proteggendo le acque ancora fresche e pulite che esse abitano. Sono presentati in questo volume undici insetti appartenenti agli ordini dei tricotteri e dei plecotteri fra i più rappresentativi e imitati dai pescatori. Vengono fornite dapprima le informazioni entomologiche, con riferimento alle caratteristiche morfologiche, alla diffusione e al comportamento degli insetti, seguite dai consigli sull'impiego dei vari stadi imitati in pesca. È quindi la volta delle mosche: per ogni insetto sono pubblicate le realizzazioni degli autori del volume e di altri noti fly tyer italiani e stranieri, nella successione corrispondente a quella evolutiva naturale, in modo da dare massimo risalto alla comparazione fra le diverse visioni imitative dello stesso stadio. Sono così raccolte nel volume 244 foto di altrettante mosche, ad opera di ben trenta costruttori, per offrire al lettore una panoramica quanto mai vasta dell'argomento.