Storia di Puliciano. Le composite vicende di un'antica Comunità della Valdichiana nord orientale

Moreno Massaini
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 28,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: AGC
Codice EAN: 9788832096958
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 620 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L'autore, con linguaggio confidenziale ma rigoroso, ci guida attraverso la storia e la vita della Comunità di Puliciano, nel contesto allargato alle aree vicine. Inizia il viaggio con la preistoria, l'antico culto delle acque arrivato a oggi, poi gli insediamenti etruschi e romani. Seguono cristianesimo e medioevo, la chiesa di S. Lorenzo Martire del IX secolo, presso il futuro borgo fortificato e l'altra di S. Martino Vescovo di Tours, sorta nell'abitato del Poggio, poi traslata vicino alla prima. La Signoria dei Canonici della Cattedrale aretina su Puliciano (X-XV secolo), l'evento prodigioso del 1304 e la realizzazione dello Spedale nel 1310, hanno ampio rilievo. Il catasto del 1427 descrive i nuclei familiari, le abitazioni e i prodotti agricoli. Le trasformazioni del paesaggio agrario avvenute con la ricca famiglia Capponi di Firenze. Il Rinascimento che ha lasciato importanti esempi artistici e architettonici ha degno rilievo. È descritta la singolare Repubblica dei Contadini, di cui fa parte Puliciano. Ad Angelo Tavanti, il più grande pulicianese di tutti i tempi, coinvolto ad alto livello nel Governo Granducale (1746-1781), è dedicato un paragrafo. Si racconta la ribellione dei pulicianesi nella prima fase del risorgimento, terminata con l'occupazione militare del paese. Poi i Capponi, i Chigi,i Canonici di Siena, i Barbolani di Montauto. Ampio spazio all'Italia unita che porta la ferrovia, la scuola elementare, il cimitero e la nuova chiesa. Dopo la richiesta fallita di comune a Rigutino (1903), si attraversano le due guerre mondiali, con dovizia di particolari sulla seconda, arrivando poi all'anno 2000. Vista la dislocazione del territorio, troviamo pure la storia della bonifica della Valdichiana dal '300 al '900.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it