Libero di non esserlo

Luigi Chianese
Attualmente non disponibile
nuovo € 8,90
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Marino
Collana: L'Italia che vorrei
Codice EAN: 9788832071276
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 40 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Anno 2159. Un figlio, con una lettera indirizzata ai propri defunti genitori, fa un resoconto della propria vita prima di abbandonare definitivamente, all'età di 129 anni, un mondo in cui ormai fa troppo fatica a vivere. In un mondo dove tutto è meccanizzato e dove la tecnologia ha imbrigliato tutte le emozioni umane, il suo pensiero corre dapprima all'adolescenza, agli anni in cui la madre lo esortava a staccarsi dai videogiochi per giocare a pallone in cortile con il ragazzino vicino di casa, per il quale non nutriva troppa simpatia, per poi rivolgersi teneramente alle due persone che hanno fatto di lui un marito e un padre, Federica e Giorgio. Sullo sfondo il richiamo alla politica e alla fiducia, con il concetto chiave del racconto: "ne ho dedotto di essere libero... sì, ma di non esserlo". Nella libertà (illusoria) che lo Stato ha concesso al protagonista di poter porre fine alla sua vita, egli si sente comunque in obbligo di farlo, scegliendo la strada del suicidio, poiché non gli si rivelano altre soluzioni. Il pensiero alla vicina morte non è altro che l'uscita di scena dal mondo nel quale ognuno è chiamato a essere, necessariamente, vero protagonista.