Il verismo operistico di Francesco Cilea

Antonino Bova
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 10,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Youcanprint
Codice EAN: 9788831688437
Anno edizione: 2020
Anno pubblicazione: 2020
Dati: 68 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo lavoro nasce dal desiderio di approfondire alcune tematiche relative al mondo dell'Opera lirica avvalendomi delle mie conoscenze letterarie e di quelle musicali, entrambe relative al mio percorso di formazione intellettuale. Il lavoro si divide in due parti, la prima propone una visione dettagliata del periodo verista in Italia, soffermandosi non solo sul desiderio dei letterati di riavvicinarsi al pubblico attraverso la narrazione di vicende più vicine alla quotidianità, ma anche sul confronto fra il verismo nella letteratura e nelle composizioni musicali. Il processo che condusse il mondo operistico a traslare dalla tradizione romantica alla corrente verista avvenne più lentamente, rispetto al mondo letterario. Questa difficoltà di permeabilità all'interno del tessuto musicale fu dovuta principalmente all'attaccamento di molti compositori nei confronti delle orchestrazioni ottocentesche. Viene messo in analisi il contributo fondamentale dei principali editori di fine '800, in particolare di Edoardo Sonzogno, il quale si impegnò con notevole lungimiranza alla definitiva affermazione e diffusione della corrente verista promuovendo incentivi economici e professionali destinati ai compositori e ai librettisti.