L' insoluto. Piccolo dizionario biografico per ricordare l'Italia di oggi

Sergio NazzaroPietrangelo Buttafuoco
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 15,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Città Nuova
Collana: I Prismi. Semi
Codice EAN: 9788831175302
Anno edizione: 2017
Anno pubblicazione: 2017
Dati: 138 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Una biografia diventa l'occasione per compilare un vocabolario di ricordi, intuizioni e immagini. L'incontro con Pietrangelo Buttafuoco e con la sua vita si trasformano nella circostanza per riscrivere un linguaggio che diventa viaggio per l'Italia. L'ambizione sarebbe quella di provare a scrivere una grammatica della memoria, della tradizione, ma anche dell'innovazione e dell'integrazione. Le parole scelte sono quelle del vivere quotidiano, parole ripetute tante volte e fermate nel silenzio di una riflessione. Altre sono parole desuete, dialettali, parole che provano a comporre una narrazione che vorrebbe scuotersi dalle spalle la polvere del pensare comune. Un vocabolario che s'interroga, perché ogni parola è un dubbio che non sempre chiede di essere sciolto.

RECENSIONI

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
5 di 5 Totale 1
5
1
4
0
3
0
2
0
1
0
Lara, 13 maggio 2021
Il libro si propone come un dizionario di parole e tematiche ad esse correlate, approfondite con stile sapiente dall'autore. Egli intende affrontare svariati argomenti col proprio interlocutore,e lo fa con lo spirito di chi vuole continuamente imparare, mettendo a nudo le proprie insicurezze sulla vita e affidandole all'intervistato con una serie di domande che spaziano dall'Amore alla Politica,dal Teatro alla Tavola,dal concetto di Ironia al senso più spirituale della religione,l'Islam in particolar modo. I dubbi esistenziali dello scrittore,Nazzaro, vengono condivisi con garbo e profonda umiltà con il lettore che diventa ,a sua volta, parte dell'intervista e della piacevole conversazione fra due colleghi, eccelsi giornalisti e scrittori,nonché stimati amici; lo stesso Nazzaro a volte da intervistatore diventa intervistato.Si ha quasi la sensazione di passeggiare con i due giornalisti per le strade magiche di Roma o di essere seduti ad un tavolo,sempre in loro compagnia, gustando in religioso silenzio non solo le prelibatezze della cucina romana ma anche il loro viaggio di parole che attraversano tempi e luoghi lontani, che scavano nell'animo umano, che hanno addirittura il potere di far sentire musiche, sapori e profumi del Mediterraneo. Partecipando attivamente il lettore prova appunto a rispondere a questioni, o almeno ci prova, di cui non sempre è facile argomentare , ragion per cui si avverte da una parte il tormento di Nazzaro, dall'altra la spirituale e maggiore serenità di Buttafuoco. Non bisogna rimanere "delusi" se incapaci a trovare determinate risposte o se incerti sulle varie posizioni prese dai conversanti: la vita continuerà sempre ad interrogarci insistente e, se una domanda può risultare insoluta oggi,non è detto che lo sia anche domani.