Le domande che vengono prima. Introduzione alla metafisica

Gaetano Piccolo
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 15,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Carocci
Collana: Biblioteca di testi e studi
Codice EAN: 9788829024216
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 128 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Per evitare di essere sopraffatti dall'angoscia, di solito mettiamo da parte gli interrogativi sul senso di quello che stiamo vivendo o su una possibile ragione che spieghi ciò che è sotto i nostri occhi. Sono le domande metafisiche, quelle che generalmente restano implicite, ma che presto o tardi ci sfiorano. Lasciarle inevase significa rimanere sulla superficie dell'esistenza. Per arrivare a confrontarci con queste domande che vengono prima, occorre passare attraverso altri quesiti che sono propri dell'ontologia e che costituiscono la parte iniziale di questo libro: diamo infatti per scontato che quelle cose, di cui cerchiamo il senso, ci siano, trovandoci di fronte alla difficoltà di riconoscerci come parte di quella stessa realtà, poiché avvertiamo una differenza circa il modo della nostra esistenza. Interrogarsi sulle cose vuol dire avere la possibilità di parlarne, ma cosa garantisce questa operazione per mezzo della quale nominiamo le cose e ci riferiamo ad esse? Si tratta evidentemente di un itinerario che ci coinvolge, spingendoci in quelle profondità che spesso sono terre aride in cui ci può capitare sì di ritrovarci da soli, ma dopo essere diventati più autentici. Sono i luoghi dove possiamo tornare a riappropriarci di noi stessi, della nostra umanità.