Sul metodo del diritto dell'economia

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 21,00
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 19,95
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giuffrè
Collana: Diritto dei mercati
Codice EAN: 9788828878025
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: X-144 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume accoglie gli Atti del Convegno “Sul metodo del diritto dell'economia”, che si è tenuto presso l'Università “La Sapienza” di Roma il 15 gennaio 2025. Nel diritto dell'economia il metodo, quale percorso che lo studioso segue per condurre una ricerca di carattere scientifico, risulta funzionale ad indagarne l'oggetto precipuo, i.e. la regolazione dell'economia e le regole di funzionamento dei singoli mercati, regole funzionalizzate ad assicurare l'effettività dello stesso mercato. Numerosi sono i profili che incrociano una riflessione sul metodo distintivo del diritto dell'economia quale luogo di un'identità riconoscibile e condivisa, di una matrice comune di valori e conoscenze che fonda l'unità della materia: l'interdisciplinarietà quale snodo di reciproco nutrimento fra saperi; la legalità costituzionale quale ordine di valori fondativo di regole e principi, pur nella consapevolezza della storicità e relatività dei valori; la necessità di costruzione sistematica, in uno con la contestuale visione problematica del sistema analizzato, alla luce della funzione ordinante dell'effettività del mercato; il criterio ordinativo delle fonti, pure dinanzi a fenomeni quali la globalizzazione che tendono a farlo apparire come recessivo, e l'incidenza più che in altri settori del formante sovranazionale ed eurounitario; la funzione ordinatrice dei principi rispetto ad una legislazione ipertrofica oramai instabile e frammentaria, spesso incoerente, che riceve la sua legittimazione (e trova i suoi limiti) nelle “crisi” economiche e nelle continue “emergenze”; l'emersione di nuovi principi (il principio di sussidiarietà, il principio di proporzionalità, il principio di precauzione, il principio di ragionevolezza, il principio di responsabilità intergenerazionale) idonei a governare la complessità del nostro tempo e a fornire i criteri di ingaggio per la corretta delineazione delle regole del mercato; la necessità di avere piena conoscenza e consapevolezza della realtà tecnica, spesso molto complessa, alla quale applicare le regole del mercato di riferimento, dovendosi spesso fare ricorso ad altre scienze (matematica finanziaria, statistica, etc.); l'utilizzo dell'analisi economica del diritto e la rilevanza della conformità al criterio di efficienza economica; l'utilizzo della comparazione, anche in un'ottica di competitività tra ordinamenti.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it