Dogmatica del diritto

Carlo Castronovo
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 28,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giuffrè
Codice EAN: 9788828870074
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 200 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Dogmatica o dommatica nella cultura giuridica è parola magica, evocativa di ammirazione inesausta o di rancori mal sopiti. Costituendo il livello più sofisticato e rigoroso del discorso sul diritto positivo, non può stupire che essa sia stata aborrita in una stagione non troppo lontana nella quale ci si poté illudere di affrontare il diritto per linee esterne solo preoccupate di una sua pretesa aderenza alla vita reale che, privata del riscontro di coerenza interna, finiva con il diventare la risultante delle pulsioni più o meno controllate degli interpreti. Non si può negare, d'altra parte, che, concepita originariamente in una stagione di positivismo scientifico, essa si fosse chiusa a un certo punto in rigide forme che ne manifestavano un modo di considerarsi che la riduceva a ragione di se stessa, dimentica della funzione servente che essa deve svolgere rispetto al diritto, assicurandone la controllabilità del discorso che è l'unica garanzia contro l'arbitrio. A sua volta quasi sommersa all'interno del discorso sul metodo nel frattempo sviluppatosi, essa ha rischiato di perdere la sua identità in una sorta di ermeneutica generale nella quale la scienza giuridica si riduceva ad 'ars interpretandi', e l'attenzione al fatto sostituiva la descrizione all'analisi e all'organizzazione del discorso che è propria di ogni scienza. Se non vuole venir meno a questa vocazione, la scienza giuridica non può privarsi della dogmatica la quale, come basilare elaborazione delle categorie e dei principi di cui il discorso giuridico è costituito, ha consentito alla giurisprudenza di annoverarsi a pieno titolo tra le scienze dello spirito.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it