Il riciclaggio dei capitali mafiosi

Andrea Apollonio
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 65,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giuffrè
Collana: Pratica giuridica
Codice EAN: 9788828858027
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: XXV-562 p., rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il riciclaggio dei capitali illeciti realizzato dalle cosche mafiose, o per loro conto, è un fattore altamente destabilizzante per la tenuta democratica del Paese, perché consente alle mafie di rafforzarsi sul piano economico-finanziario e di inquinare le falde dei mercati legali con l'ingresso di proprie imprese e propri capitali. L'impatto dirompente del riciclaggio dei capitali mafiosi va peraltro ad intrecciarsi con questioni di natura criminologica di pari incisività, quali l'emersione di nuovi modelli (le "nuove mafie"), l'esercizio di nuovi metodi e, per converso, il diverso atteggiarsi del fine di agevolare la mafia e i suoi membri; mentre, sul fronte del riciclaggio, il cyberlaundering nel prossimo futuro diventerà la principale tecnica di "ripulitura". Eppure, nell'ordinamento domestico il contrasto di tale peculiare fenomeno si caratterizza per la presenza di molteplici fattispecie in difficoltoso dialogo tra di loro. La sua sottovalutazione è resa palese dalla mancata interazione tra le discipline attraverso figure ad hoc e dall'avere inerzialmente lasciato che le norme si stratificassero in maniera alquanto disordinata, e la giurisprudenza si contraddicesse, in non pochi aspetti applicativi. Il sistema deve, insomma, essere puntualmente ricostruito dall'interprete. Lo studio che si propone, a dieci anni dalla sentenza delle Sezioni Unite "Iavarazzo" (che ancora oggi rimane un punto di riferimento, in giurisprudenza, per la trattazione del tema), cui è seguita la legge n. 186/2014, che introduce il delitto di autoriciclaggio, condensa uno sforzo ricostruttivo, e per quanto possibile innovativo, su di un'interazione complessa, quale è quella che mette in lavorazione i profili istituzionali ed esegetici del riciclaggio dei proventi mafiosi.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it