Le consulenze e gli incarichi di vertice nella PA

Marco RossiGiulio Mario DonatoVitiello Barbara
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 49,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giuffrè
Collana: Teoria e pratica del diritto. Amministr.
Codice EAN: 9788828842101
Anno edizione: 2023
Anno pubblicazione: 2023
Dati: X-502 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il conferimento di incarichi di vertice e di consulenze a soggetti esterni alla pubblica amministrazione è stato ed è tuttora al centro dell'interesse sia del legislatore che della giurisprudenza. Il presente volume si propone di esaminare in modo esaustivo tali modalità di reclutamento, analizzandone: i presupposti normativi; il vincolo del rispetto dei limiti di spesa alla luce del nuovo criterio della “sostenibilità finanziaria”; il regime dei controlli e la responsabilità erariale così come delineata dalla più recente giurisprudenza della Corte dei conti, del giudice amministrativo e costituzionale .Inoltre, da un lato, si approfondiscono, in particolare: il conferimento degli incarichi esterni di vertice; l'istituto dello spoils system; il vincolo dato dalla pianificazione degli incarichi dirigenziali a soggetti esterni alla P.A.; l'obbligo di accertamento dell'assenza di professionalità interne. Dall'altro, si effettua altresì una meticolosa analisi concernente; il conferimento di incarichi di consulenza, nonché sui presupposti e sui criteri per il conferimento degli stessi, approfondendo, in particolare, il vincolo della “reale ricognizione”, e ponendo particolare attenzione non solo alla procedura comparativa, ma anche ai diversi profili di responsabilità e di controllo, senza tuttavia tralasciare l'analisi giurisprudenziale dedicata all'illegittimità degli atti di conferimento; la disciplina degli incarichi di servizi legali, di incarichi affidati a personale in quiescenza, ad amministratori e a personale dipendente; le norme generali che disciplinano le incompatibilità. Infine, il volume analizza le ulteriori deroghe e possibilità individuate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), alla luce del Decreto “Governance” e Decreto “Reclutamento”, ponendo particolare attenzione alle novità di lungo termine e al nuovo portale del reclutamento.