Lezioni di diritto industriale. Marchi, disegni e modelli, contraffazione e Made in Italy

Aldo Fittante
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 39,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giuffrè
Collana: Manuali Giuffré
Codice EAN: 9788828817260
Anno edizione: 2020
Anno pubblicazione: 2020
Dati: XIX-414 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La trasformazione digitale caratterizzante l'epoca moderna impone un ripensamento della normativa giuridica in materia di intellectual property, al fine di governare la "minaccia digitale" e renderla un effettivo strumento di progresso tecnologico, economico e culturale della società civile. L'opera si propone quindi di approfondire, in primis, la tutela giuridica della proprietà intellettuale nel web, dedicando all'argomento un'apposita sezione. Naturalmente ampio risalto viene assicurato al design e al brand, che rappresentano senza dubbio l'espressione più elevata delle eccellenze del nostro Paese e del Made in Italy. Quindi si analizza la disciplina nazionale e comunitaria in tema di marchio - quale tipico strumento di tutela del brand - nonché la normativa sui disegni e modelli, l'istituto giuridico specificamente dedicato dal legislatore alla protezione dell'industrial design. Dopo un approfondimento dedicato alla possibile protezione del design anche attraverso la protezione prevista dal diritto d'autore, una sezione dell'opera viene dedicata ai valori e alla normativa in tema di Made in Italy, marchio evocativo di una qualità e di un'eccellenza uniche e che trovano nel design e nel brand la loro massima espressione. Una parte dell'opera è dedicata all'approfondimento del grave fenomeno della contraffazione, ai rimedi predisposti dall'ordinamento per la lotta al "falso" a livello istituzionale e alla tutela della proprietà industriale sul piano sia civilistico, sia del diritto penale sia delle sanzioni amministrative. L'opera si rivolge a quanti necessitino di uno strumento di consultazione agile e completo: non soltanto cultori della materia, quali giuristi, professionisti e studenti universitari che si approccino ai temi affrontati, ma anche imprese operanti nell'ampio contesto del Made in Italy, affinché possa svilupparsi una riflessione critica diretta ad agevolare la creazione di un impianto normativo moderno di proprietà intellettuale e d'autore. Il testo è aggiornato con le ultime riforme normative ed i più recenti interventi giurisprudenziali e comprende una breve rassegna giurisprudenziale ed una sintetica bibliografia.