Caro lettore, ti informiamo che dal 25 marzo 2020 entra in vigore in Italia la nuova “Legge per la promozione e il sostegno della lettura”, che consente di vendere libri con uno sconto massimo del 5%, salvo occasioni speciali.

Caro Cliente, stiamo lavorando per continuare a offrirti il miglior servizio possibile in questo momento così difficile per tutti. Vogliamo condividere con te alcune informazioni utili su possibili ritardi nelle spedizioni. SCOPRI DI PIÙ

Le misure di prevenzione personali e patrimoniali

Autore: Francesco Menditto
Prezzo:
€ 85,00
Attualmente non disponibile
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Editore: Giuffrè
Codice EAN: 9788828808428
Anno edizione: 2019
Anno pubblicazione: 2019
Dati: XLII-1192 p., rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotabile o disponibile da una determinata data
La data di disponibilità prevista dell'articolo è indicata nella pagina di dettaglio del prodotto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi
Le misure di prevenzione, originariamente mero strumento di contrasto del disagio sociale, sono divenute un istituto di ampia applicazione nell'azione verso la criminalità organizzata e da profitto attraverso il sequestro e la confisca dei patrimoni illecitamente accumulati, tanto da costituire un modello per altri ordinamenti internazionali. La materia delle misure personali e patrimoniali, riorganizzata dal d.lgs. 159/2011, ha subito negli ultimi anni una progressiva evoluzione a seguito dei numerosi interventi della giurisprudenza e delle continue modifiche normative, da ultimo con la legge 161/2017 e col d.l. 113/2018, conv. dalla l. 132/2018. Sono anche intervenute la Corte europea (sent. de Tommaso c. Italia del 2017) e, recentemente, la Corte costituzionale con le sentenze nn. 24 e 25 del 2019, che hanno portato a compimento l'opera diretta a rendere questo istituto compatibile con i principi della Costituzione e della Cedu. Per rispondere ai numerosi quesiti che quotidianamente si presentano all'operatore del diritto, si esamina in modo approfondito la disciplina di natura sostanziale e procedimentale, con un costante riferimento alla giurisprudenza, così offrendo un quadro organico della materia e dei principi che la regolano. Sono esaminate in ogni aspetto le misure personali previste dal d.lgs. 159/2011 e dalle leggi speciali, evidenziando i molteplici tratti comuni e i principi ispiratori. Le misure patrimoniali sono scandagliate in tutti gli ambiti interpretativi e applicativi che coinvolgono il sequestro, la confisca e le altre misure, ivi comprese quelle introdotte nel 2017. Sempre in una prospettiva di carattere pratico, utile per l'operatore che deve confrontarsi con questa materia, si propone un'analisi approfondita del sequestro e della confisca penale allargata (oggi prevista dall'art. 240-bis c.p.) evidenziando gli aspetti applicativi comuni con il sequestro e la confisca di prevenzione; sinteticamente si esaminano anche le altre forme di confisca penale. La consultazione dell'opera è resa agevole dal dettagliato indice analitico. Nel secondo volume si analizzerà, con ampi rinvii al primo volume, la disciplina dell'amministrazione dei beni sequestrati, della tutela dei terzi e della destinazione dei beni confiscati, ormai pressoché identica in riferimento sia alla confisca di prevenzione che alla confisca allargata (e alle altre forme di confisca penale).