Francesco Stefano di Lorena e l'abolizione del Sant'Uffizio. I processi crudeli (1739-1747) nella Toscana della reggenza

Renzo Rabboni
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 15,99
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: StreetLib
Codice EAN: 9788827585658
Anno edizione: 2017
Anno pubblicazione: 2017
Dati: brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La drammatica carcerazione e tortura di Tommaso Crudeli (1702-1745) indusse Francesco Stefano di Lorena a sospendere le attività del Tribunale dell'Inquisizione. Il Granduca di Toscana avviò l'opera di emancipazione del potere secolare da quello spirituale con la demolizione del Tribunale ecclesiastico (1754) e con una serie di provvedimenti che portarono poi, grazie al figlio Leopoldo, all'abolizione della Manomorta, della Nunziatura e della pena capitale. Questo volume costituisce l'ultimo di un trittico su Tommaso Crudeli, un opus storico e letterario a cui Renzo Rabboni da decenni dedica un'appassionata ricerca. Le vicende lorenesi vengono qui analizzate in un'inedita prospettiva grazie a un documento del 1737, recentemente ritrovato negli USA: una lettera scritta dal ministro britannico Horace Mann indirizzata al Crudeli. Tale documento consente di scorgere la familiarità del ministro Mann con Crudeli, gettando luce sulle protezioni che si attivarono per salvare il confratello dalle mani dell'Inquisizione, e, indirettamente, sulla strenua volontà del governo laico di limitare le interferenze ecclesiastiche nella giurisdizione del principe. Il volume arricchisce l'affaire Crudeli di altro materiale inedito, includendo anche lo scabroso caso giudiziario del fratello Antonio, e delinea il faticoso percorso della lotta per i diritti umani, che vide la Toscana, già protagonista dell'Umanesimo e del Rinascimento, all'avanguardia nelle conquiste civili della modernità.