L' equilibrio di fase nelle operazioni di estrazione liquido-liquido, adsorbimento

Massimo Conti
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 19,99
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: StreetLib
Codice EAN: 9788826491783
Anno edizione: 2017
Anno pubblicazione: 2017
Dati: brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L'assimilazione dei concetti chimico-fisici dell'equilibrio tra fasi, non può prescindere da una razionale e metodica applicazione dei principi generali della termodinamica alla soluzione dei problemi reali delle operazioni unitarie. L'opera raccoglie ventitrè esempi di problemi selezionati nell'ambito delle operazioni di estrazione liquida e separazione di fase per adsorbimento selettivo. Ciascuno di questi problemi mette in evidenza un aspetto peculiare del sistema ternario che viene preso in esame di volta in volta. La soluzione numerica e grafica che viene proposta al lettore delinea l'approccio metodologico e sistematico che l'ingegnere chimico adotta per calcolare tutte le variabili di processo. Ogni capitolo tratta di un particolare sistema ternario, alcuni di questi sono: metilcicloesano-anilina-n-eptano, docosano-difenilesano-furfurolo, piridina-clorobenzene-acqua, diossano-benzolo-acqua isopropil etere-acido acetico-acqua acido acetico-metil isobutil chetone-acqua ed altri sistemi ternari. La trattazione si focalizza sugli aspetti fondamentali dello studio dell'equilibrio e sulla sua rappresentazione grafica nei diversi sistemi di coordinate. In particolare vengono proposti alcuni dei criteri utili alla predizione della solubilità mutua dei tre componenti e dei coefficienti di attività binari nonché alla determinazione delle linee coniugate. Alcuni esempi mettono in evidenza il ruolo degli equilibri chimici tra specie molecolari originate da processi dissociativi ed associativi ed il loro effetto sull'efficienza estrattiva. Alla caratterizzazione dell'equilibrio di fase segue il calcolo dimensionale, trattando di processi monostadio e processi a contatto multiplo e continuo, il calcolo si traduce nella determinazione del numero di stadi di equilibrio o numero di unità di trasferimento.