CATALOGO LIBRI

I grandi personaggi del Risorgimento. Storie di uomini e donne che hanno contribuito al sogno di un'Italia unita

Autore: Adriano Sconocchia
Prezzo:
€ 12,00
Pronto per la spedizione
in 1 giorno lavorativo
Compra nuovo
Editore: Newton Compton Editori
Collana: I volti della storia
Codice EAN: 9788822736017
Anno edizione: 2019
Anno pubblicazione: 2019
Dati: 462 p., ill., brossura
Disponibile anche in eBook a € 5,99

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotabile o disponibile da una determinata data
La data di disponibilità prevista dell'articolo è indicata nella pagina di dettaglio del prodotto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Un viaggio alla scoperta del risorgimento italiano attraverso le biografie di coloro che si batterono per realizzarlo.

Il risorgimento fu l'aspirazione di un popolo intero – in tutte le sue diverse componenti – verso l'unità, e quell'anelito fu alimentato prevalentemente dalle giovani generazioni. Le Cinque giornate di Milano, la rivolta di Palermo, la rivitalizzazione dell'esperimento di fine Settecento della Repubblica romana e la strenua difesa della risorta Repubblica di San Marco, furono i momenti storici che cementarono definitivamente il connubio tra popolo italiano e l'idea di patria. Si trovarono a combattere fianco a fianco esponenti dei ceti professionali, artigiani, popolani, artisti, rampolli della nobiltà e tante donne, che per la prima volta presero parte attiva a una rivoluzione. Accanto ai nomi più celebri, come Mazzini, Cavour e Garibaldi con la moglie Anita, c'è un universo di storie di uomini e donne che hanno contribuito ad alimentare il sogno di un'Italia unita, arrivando spesso a sacrificare la propria vita. In nome di un ideale che ha cambiato il destino del nostro Paese.

Tra i personaggio presenti nel libro:
• Re Sabaudi: Carlo Alberto; Vittorio Emanuele II
• Soldati, comandanti e condottieri: Giuseppe Garibaldi; Michele Morelli; Giuseppe Silvati; Luciano Manara; Santorre di Santa Rosa (Santorre Annibale Derossi); Gerolamo (Nino) Bixio; Giovanni, Enrico, Benedetto Cairoli; Attilio ed Emilio Bandiera; Angelo Masina
• Politici: Carlo Pisacane; Camillo Benso Conte di Cavour; Giuseppe Mazzini; Massimo d'Azeglio; Ciro Menotti; Silvio Pellico
• Borghesi, artigiani, popolani e religiosi: Tito Speri; Rosolino Pilo; Angelo Targhini e Leonida Montanari; Ciceruacchio (Angelo Brunetti); Giuseppe Monti e Gaetano Tognetti; Enrico Cernuschi
• Artisti, scrittori e poeti: Giovanni Costa; Girolamo Induno; Goffredo Mameli; Ippolito Nievo; Alessandro Poerio; Luigi Settembrini; Carlo Cattaneo; Giuseppe Montanelli
• Le donne del risorgimento: Giuditta Tavani Arquati; Colomba Antonietti; Cristina Trivulzio di Belgioioso; Enrichetta Di Lorenzo in Pisacane; Anita Garibaldi (Ana Maria de Jesus Ribeiro de Silva)