Stendhal e Milano. Atti del 14º Congresso internazionale stendhaliano (Milano, 13-19 marzo 1980)

Attualmente non disponibile
nuovo € 187,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Olschki
Collana: Biblioteca dell'«Archivum Romanicum». Storia, letteratura, paleografia
Codice EAN: 9788822230874
Anno edizione: 1982
Anno pubblicazione: 1982
Dati: 2 voll., XXVI-972 p., ill.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Lo studio approfondito del rapporto tra Stendhal e l'ambiente e la cultura milanesi ha formato oggetto del 14 Congresso internazionale Stendhaliano: i lavori hanno dato luogo a un complesso imponente di contributi scientifici e di ricerche originali, raccolti nei due volumi dei presenti Atti.
Numerosi studiosi provenienti da vari paesi hanno in tal modo colmato una lacuna, che esisteva nella pur ricchissima bibliografia stendhaliana, esaminando la natura di quello che fu un incontro sentimentale ma anche intellettuale tra Stendhal e la cultura lombarda del primo Ottocento, nei suoi vari aspetti: la politica e il movimento delle idee, la letteratura, le arti figurative, la musica.
Ne è risultato un vasto affresco della società lombarda degli anni '20, che si segnala per la profondità e la varietà dei contributi: grazie al numero (circa settanta comunicazioni) e alla qualità dei partecipanti (vi figurano tutti i più noti studiosi stendhaliani), i due volumi degli Atti si presentano come il più completo "stato presente" degli studi su Stendhal, oggi esistente.
All'insostituibile fondamento della riflessione storica e della testimonianza documentaria, si affianca l'apporto di una lettura critica in sintonia con la sensibilità del nostro tempo e con le risultanze delle più avanzate tecniche di lettura del testo: a coronamento di questo ideale simposio della cultura stendhaliana mondiale sta l'approccio simultaneo di due grandi scrittori (Roland Barthes, Italo Calvino), che sono anche grandi critici letterari, e che riflettono in pagine mirabili sull'arte del grande iniziatore del romanzo moderno.