Una proposta anglofiorentina degli anni Trenta: «The Lungarno series»

Ornella De Zordo
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 51,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Olschki
Collana: Accademia toscana di scienze e lettere «La Colombaria». Serie studi
Codice EAN: 9788822230454
Anno edizione: 1981
Anno pubblicazione: 1981
Dati: 268 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Oggetto di questo studio è la Lungarno Series, la collana di inediti inglesi pubblicata a Firenze tra il 1929 e il 1937, che a ragione può essere considerata l'iniziativa più rilevante nell'ambito della cultura anglofiorentina tra le due guerre. La "Serie del Lungarno" (come viene comunemente chiamata dai bibliofili) comprende opere scottanti e difficilmente pubblicabili in Inghilterra di scrittori quali D.H. Lawrence, Norman Douglas, Somerset Maugham, il cui spregiudicato anticonformismo procurò non poche noie con la censura fascista all'editore Giuseppe Orioli.
Nell'affrontare un argomento mai trattato in precedenza Ornella De Zordo ricostruisce la storia della Lungarno Series inquadrandola nell'eterogeneo panorama della contemporanea cultura anglosassone e, oltre a analizzare gli aspetti più propriamente bibliografici (per la qual cosa si è servita anche di materiale inedito), si sofferma sulle scelte che ne sottendono la genesi e lo sviluppo.
L'immagine che ne deriva e che se ne propone in questo volume è quella di una iniziativa unica nel suo genere ma, al tempo stesso, emblematica di una più generale tendenza della cultura letteraria dell'epoca. Tendenza che si collegava a una precisa tradizione esistente e si contrapponeva, sul piano ideologico e su quello formale, sia allo sperimentalismo dei modernisti, sia alle proposte delle avanguardie letterarie della Firenze del tempo.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it