Il governo della città-repubblica di Firenze del primo Quattrocento

Guidubaldo Guidi
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 153,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Olschki
Collana: Biblioteca storica toscana
Codice EAN: 9788822229793
Anno edizione: 1981
Anno pubblicazione: 1981
Dati: 3 voll.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La politica, il diritto pubblico, gli istituti "didentro" e del contado e distretto della repubblica fiorentina del primo Quattrocento non sono stati sinora studiati con profondità. Questo libro che si vale quasi esclusivamente di fonti manoscritte, colma la lacuna e ci mostra che in quel tempo è esistito a Firenze un regime istituzionale del tutto originale, che per di più era un buon governo. Ciò spiega l'attaccamento del popolo fiorentino verso le istituzioni repubblicane del Trecento e primo Quattrocento, anche allorché quel regime era caduto da tempo. Il risultato cui giunge l'opera del Guidi rettifica i giudizi negativi espressi dai grandi politici e storici dei primi decenni del Cinquecento, giudizi dati quando il regime istituzionale fiorentino era in sfacelo, e che sono stati accolti sino ai nostri giorni acriticamente.
Particolarmente vivo il terzo volume dell'opera, ove vengono studiati molti "governi" delle comunità autonome facenti parte del contando e distretto fiorentino, oltre gli organi della città-Stato dominante.
Guidubaldo Guidi è noto per i suoi studi sul mondo fiorentino dal '300 al '500. Ha collaborato a riviste quali "Il pensiero politico" e l'"Archivio storico italiano".