L'arte della lana in Firenze nel basso Medioevo. Il commercio della lana e il mercato dei panni fiorentini nei secoli XIII-XV

Hidetoshi Hoshino
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 69,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Olschki
Collana: Biblioteca storica toscana
Codice EAN: 9788822229564
Anno edizione: 1980
Anno pubblicazione: 1980
Dati: 360 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L'arte della lana fu un settore economico che contribuì alla formazione dell'opulenza fiorentina nell'età comunale e rinascimentale. La minuta gente non soltanto riuscì a guadagnare un tozzo di pane, ma seppe anche avviarsi alla sua prima fortuna. fu una delle imprese più significative nella storia economica di Firenze e la cronologia di prospera esistenza coincide con quella della stessa città, dalla modesta ascesa negli ultimi decenni del Duecento alla decadenza definitiva nel Seicento.
Con un indirizzo interpretativo del tutto nuovo, l'autore riprende in esame il vecchio tema quasi abbandonato dagli storici, da quando fu pubblicato il famoso lavoro dello storico tedesco Alfred Doren nell'ormai lontano 1901. Il risultato delle indagini svolte nei vari archivi italiani e particolarmente fiorentini viene ora riassunto in questo volume.
In base alle ricerche ogni traccia di panni fiorentini e attraverso l'analisi dei suoi prezzi, nonché l'osservazione delle materie prime consumate dai lanaiuoli, l'autore ricostruisce il processo evolutivo dell'industria laniera fiorentina nel basso Medioevo, esaminandolo nel quadro del grande tema storiografico sul commercio internazionale della monografia, nell'ambito concorrenziale con le altre merci di diversa provenienza. Il libro è un contributo pregevole alla conoscenza di questa cosiddetta "grande industria" del Medioevo fiorentino, che rimase unica e impareggiabile nella produzione dei panni pregiati in tutta la storia economica del mondo mediterraneo.