Il primo libro delle elegie

Sesto Properzio
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 104,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Olschki
Collana: Accademia La Colombaria. Serie studi
Codice EAN: 9788822229359
Anno edizione: 1980
Anno pubblicazione: 1980
Dati: 556 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il primo libro delle elegie di Properzio è la prima raccolta poetica latina in cui l'amore per la domina costituisca il tema dominante. Ritenuto autore spesso oscuro, certamente difficile, Properzio continua comunque a affascinare studiosi e cultori del mondo romano per il vigore straordinario del suo stile e per lo splendido connubio tra la sua profonda doctrina e le tensioni della sua sofferta esperienza di vita.
Il commento di Paolo Fedeli offre un'esauriente presentazione delle elegie, di cui considera lo stile, le fonti, la struttura; all'interpretazione dei singoli versi si giunge dopo uno scrupoloso lavoro di analisi e un accurato esame della migliore bibliografia. Una particolare attenzione viene accordata ai rapporti con l'ellenismo, finora lasciati in secondo piano negli studi properziani, attraverso una continua ricerca delle allusioni e dei riecheggiamenti di autori greci. Ne risulta un quadro vivo ed efficace non solo del I libro delle elegie di Properzio, ma anche del modo di comporre a mosaico e della cultura di un poeta augusteo.
Indici completi dei passi citati, delle particolarità linguistiche, stilistiche e metriche, dei topoi e dei temi della poesia erotica rendono quest'opera un sussidio indispensabile per tutti i cultori della poesia latina.
Già ordinario di Filologia classica presso l'università di Friburgo (Svizzera) dal 1968 al 1974, Paolo Fedeli lo è ora di Letteratura latina presso l'Università di Bari. Ha scritto volumi e articoli su Catullo, Cicerone (De officiis; De amicitia), Orazio, Virgilio, Properzio (IV libro), Livio e sull'eloquenza imperiale.