Gli Ospizi nelle Dolomiti

Luciano Gnesda
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 28,00
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 26,60
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Olschki
Collana: Comitato dei geografi italiani
Codice EAN: 9788822228529
Anno edizione: 2015
Anno pubblicazione: 2015
Dati: 84 p., ill.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il lavoro dello Gnesda, dedicato alla individuazione e all'esame degli "ospizi" si colloca nell'ambito delle pubblicazioni relative alla geografia storica delle sedi umane in Italia.
Gli "ospizi" o "ospitali" sorsero e si affermarono in tutta Europa fin dai primi tempi dell'era volgare, in concomitanza con i pellegrinaggi che spingevano masse di fedeli ai Luoghi Santi del cristianesimo. La loro funzione era di carattere assistenziale: affidati per lo più a ordini religiosi, essi si localizzarono di preferenza, oltre che nelle città, nei tratti più impervi degli itinerari. Si spiega così l'alto numero di "ospizi" sorti nel mondo alpino lungo le vie che dai paesi germanici portavano in Italia.
L'individuazione e la localizzazione di questi ricoveri interessano il geografo in quanto permettono la ricostruzione di antichi itinerari, ma soprattutto perché spesso attorno agli "ospizi" nacquero e si svilupparono sedi umane anche di notevole importanza.
Nella prima parte del lavoro dello Gnesda è sviluppata la tematica generale relativa agli "ospizi" e in particolar modo a quelli dell'area alpina, mentre la seconda, dedicata al tratto dolomitico, comprende una serie di capitoli monografici sui principali "ospizi" di questa zona, considerati nella loro evoluzione storica, dalla fondazione ai tempi nostri. Tra i più noti, Ospitale di Ampezzo, Ospitale di Cadore, Tesero, S. Martino di Castrozza.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it