Il fenomeno dell'essere. Fenomenologia e ontologia in Heidegger

Costantino Esposito
Attualmente non disponibile
nuovo € 20,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: edizioni Dedalo
Collana: Nuova biblioteca Dedalo
Codice EAN: 9788822060358
Anno edizione: 1984
Anno pubblicazione: 1993
Dati: 464 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Con la pubblicazione, nel 1927, di "Essere e tempo", Martin Heidegger ha segnato senza dubbio una delle tappe più importanti non solo nella storia della filosofia del nostro secolo, ma nel più vasto orizzonte della cultura nelle sue molteplici direzioni. Il volume intende ricostruire la problematica heideggeriana negli anni Venti, basandosi in particolare sul nuovo materiale fornito dalla recente pubblicazione, in Germania, di alcuni corsi universitari tenuti da Heidegger a Marburg, e finora inediti. Queste lezioni permettono di re-interpretare lo stesso "Essere e tempo" alla luce del rapporto tra la fenomenologia e l'ontologia. Nell'Introduzione si segue lo sviluppo dell'idea di fenomenologia nella formazione e nelle prime opere di Heidegger. Questo sviluppo trova riscontro nella collaborazione intellettuale ed accademica di Heidegger con il fondatore della fenomenologia, E. Husserl; una vicinanza che viene ad interrompersi proprio a causa del modo nuovo e radicale con cui Heidegger intende la fenomenologia nella sua ricerca ontologica. La Parte prima ricostruisce il modo in cui Heidegger si appropria di alcune scoperte husserliane (ad esempio l'"intenzionalita"), e al tempo stesso le dirige "contro" lo stesso Husserl, trasformando la fenomenologia pura della coscienza in una fenomenologia ermeneutica. Nella Parte seconda si segue il modo in cui la fenomenologia opera, dall'interno, nella ontologia heideggeriana, dando a quest'ultima un'originale impronta ed un nuovo svolgimento problematico. Emergono di qui alcune possibili prospettive che, con Heidegger e "oltre" Heidegger, si presentano al lavoro filosofico dei nostri tempi.