Studi di urbanistica. Vol. 2

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 16,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: edizioni Dedalo
Codice EAN: 9788822018526
Anno edizione: 2002
Anno pubblicazione: 2002
Dati: libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il secondo volume degli Studi di Urbanistica continua la presentazione di esperienze applicative e metodologiche maturate negli ultimi anni nell’Istituto di Urbanistica della Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli. Si tratta, anche qui, di una serie di esperienze dettate per lo più da occasioni didattiche, la cui pubblicazione è destinata in prevalenza a usi didattici e a illustrare esempi di elaborazione, a volte empirica a volte scientifica, del corpus disciplinare dell’urbanistica, all’insegna di un metodo che vuole ritrovare la razionalità della risposta progettuale. Urbanistica come progettazione ambientale è infatti il tema centrale del saggio che apre la raccolta, il quale elabora sul piano epistemologico contenuti presenti al livello di verifica sperimentale anche in altri valori: in particolare, quelli sui territori della penisola sorrentino-amalfitana e dell’area sub-regionale della media valle del Volturno, rispettivamente oggetto degli studi svolti dagli architetti Anna Marotta e Fabrizio Mangoni di Santo Stefano. Una diversa linea di ricerca, che si richiama all’insegnamento di Renato De Fusco e alla tematica di «Op. Cit.», ricalca lo studio dell’architetto Renaldo Fasanaro: una rassegna sul contributo della semiologia all’interpretazione dell’urbanistica, che si avvale, tra l’altro, di una illuminante nota introduttiva di Maria Luisa Scalvini. Testimonianze, infine, di un partecipato dibattito politico sono gli studi presentati dagli architetti Giovanni Giannattasio, Francesco Lista e Vincenzo Meo, che nella loro esperienza didattica hanno trasfuso qui soprattutto gli aspetti critici, nei riguardi della gestione del territorio italiano in genere, campano e nolano in particolare.