Disegno e progettazione

Marcello Petrignani
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 26,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: edizioni Dedalo
Collana: Il Politecnico
Codice EAN: 9788822008015
Anno edizione: 1984
Anno pubblicazione: 1993
Dati: 372 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo libro si inserisce nel settore relativo allo studio del linguaggio grafico, dei sistemi di rappresentazione e della progettazione. Le conoscenze primarie sul segno e sull'immagine, sulla visione e sulla configurazione, sono in questo testo dei riferimenti di base alla percezione del mondo esterno da parte dell'uomo ed alle possibilità di penetrarne i significati nelle sue immagini reali ed apparenti nella sua sostanziale organizzazione razionale. La geometria consente a questo riguardo una interessante possibilità di verifica ed il libro propone un costante riferimento tra fiqure piane e forme nello spazio con reciproca determinazione grafica. Viene dato quindi un particolare rilievo ai reticoli piani e spaziali di cui viene presentata un'ampia casistica ed un ricco materiale illustrativo riguardante forme esistenti in natura o reticoli di progettazione adottati da alcuni maestri contemporanei quali Bukminster Fuller e Wachsmann. In modo del tutto nuovo di esporre la materia, vengono qui presentati contemporaneamente i tre fondamentali sistemi di rappresentazione: Proiezioni Ortogonali, Assonometria e Prospettiva. La rappresentazione di un qualsiasi oggetto trova infatti una sua piena compiutezza ove diventi un fatto globale, e si ripropone a questo modo la sistematicità tipica della progettazione in cui di solito ci si avvale contemporanearnente di tali sistemi per una costante verifica dei vari momenti progettuali. Esiste nel disegno di progettazione tutta una complessa normativa tendente ad una sernpre maggiore uniformità del linguaggio grafico. Tali convenzioni rappresentano ormai un bagaglio indispensabile per chi a livello progettuale si interessa del disegno nelle varie specializzazioni. Nel testo viene pertanto riportata tale normativa con tutti i relativi riferimenti progettuali. A maggiore definizione di quella che può essere definita una metodologia per la progettazione sistematica si osservano alcuni aspetti tipici della produzione di serie con tutte le implicazioni relative alla progettazione. I concetti di unificazione, di standardizzazione, di tipizzazione trovano nel disegno del prodotto di serie la loro primaria applicazione. La costruzione razionale di un oggetto, il più delle volte più economica, porta a delle fondamentali scelte preliminari di progettazione.