Economia, società, istituzioni a Pisa nel Medioevo. Saggi e ricerche

Cinzio Violante
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 20,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: edizioni Dedalo
Collana: Saggi
Codice EAN: 9788822003485
Anno edizione: 1980
Anno pubblicazione: 1993
Dati: 400 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

I saggi raccolti in questo volume riguardano un filone ben determinato nello svolgimento di una molto complessa attività di studioso, tesa a cogliere gli elementi essenziali della realtà storica considerata in tutti i suoi aspetti. In vari, significativi momenti della storia di Pisa l’autore concentra l’attenzione sugli aspetti della vita economica sociale e istituzionale, valutandoli nelle loro organiche interrelazioni: lo sviluppo dell’economia monetaria in una società e in un sistema di organizzazione politica ed ecclesiastica che conservava ancora molti caratteri della tipologia strutturale «signorile» e «feudale» diventa il filo rosso di una considerazione che da Pisa si allarga a un tentativo di interpretare il travaglio di trasformazione che animava dal profondo l’intera realtà medioevale verso il difficile superamento di se stessa. Pertanto la storia di Pisa diventa un pretesto per cogliere in concreto alcune tappe del generale svolgimento storico, dall’alto medioevo e specialmente dal secolo XI fino al Quattrocento. Il lungo saggio finale, su Gioacchino Volpe, è insieme uno studio sul grande medioevista e sulla sua «fortuna» europea, un esame critico della storiografia su Pisa medioevale e una proposizione di problemi e temi a questo proposito. I lavori qui pubblicati, scaglionati in venticinque anni di attività, fino a tempi recentissimi, prima d'ora sono rimasti generalmente quasi sconosciuti al grande pubblico. Pertanto il presente volume ha pure valore di primizia, e può essere interessante e utile specialmente per i giovani, ai quali offre «modelli» di ricerche particolari da realizzare numerose anche per altri luoghi.