La città che si rinnova. Architettura e scienze umane tra storia e attualità: prospettive di analisi a confronto

Elena Manzo
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 38,50
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Franco Angeli
Codice EAN: 9788820403508
Anno edizione: 2013
Anno pubblicazione: 2012
Dati: 384 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

"Ormai, le nostre città accennano a cambiare aspetto sotto l'impulso di una vita più febbrile e moderna, per quel fenomeno di evoluzione che ha trasformato tante città estere. Seguire questa opera lenta e varia, nello stile di tanti architetti, servirà anche a segnare un criterio generale per cui il pubblico potrà ricavare un gran vantaggio per la direzione del suo gusto." Partendo da questa nota affermazione di Eduardo Persico, pubblicata nel 1930 nella rubrica "La città che si rinnova" della prestigiosa rivista La Casa Bella, il volume apre nuove riflessioni sul processo di formazione della città del Novecento, con particolare riguardo alla lettura storica del manufatto urbano e all'analisi del trattamento del senso dei luoghi nelle trasformazioni territoriali e nella costituzione delle periferie. L'attuale interesse degli studiosi per la produzione architettonica contemporanea e, specificamente, per l'edilizia di espansione in rapporto al tessuto abitativo consolidato, richiede, infatti, un aggiornato bilancio critico, tracciato sulle linee di un prodotto sinergico, che non solo metta in luce trasformazioni del territorio, modelli architettonici e processi di modernizzazione in relazione al coevo dibattito nazionale ma, soprattutto, analizzi quelle scelte politico-sociali e urbanistiche che hanno determinato il consolidarsi delle aree periferiche, ponendo a confronto teorie su pianificazione, progetti proposti e prassi operativa.