Lettere di eroine

P. Nasone Ovidio
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 11,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Rizzoli
Collana: BUR Classici greci e latini
Codice EAN: 9788817167253
Anno edizione: 1989
Anno pubblicazione: 1989
Dati: 448 p., 2 ed.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Amori, fughe, violenze, tradimenti: questo raccontano le Lettere di eroine. Dopo il fulminante esordio degli Amori e la scandalosa Arte d’amare, Ovidio esplora il mondo del mito e della storia. Ma lo esplora, naturalmente, con la sua particolare sensibilità di poeta d’amore. Nelle lettere ai loro amanti lontani celebri figure femminili, da Arianna a Didone, da Elena a Saffo e molte altre ancora, rievocano le loro infelici storie di amore prima appagato e poi frustrato in monologhi appassionati e tormentosi. Il risultato è un’opera assolutamente nuova nella letteratura antica, in cui Ovidio dà voce alle passioni e alle speranze femminili con una varietà di vibrazioni che ancora raggiungono l’animo moderno. Gianpiero Rosati esamina nell’introduzione la particolare collocazione di questo testo all’interno del genere elegiaco latino.

RECENSIONI

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
5 di 5 Totale 1
5
1
4
0
3
0
2
0
1
0
Giuseppe, 29 gennaio 2023
Raffinata opera e magistrale esempio di letteratura erotica. L’opera abbastanza articolata, destinata ad intenditori riprende molte eroine del mito più un personaggio storico (Saffo)… attraverso questo personaggi viene affrontata l’amore in tutte le sue sfaccettature: dal punto di vista fisico, che sentimentale ed emozionale. Ovidio acutamente analizza i caratteri femminili, dalla scaltra seduttrice che finge virtù, dalla donna furiosa, alla donna vincolata a quella delusa. Le emozioni delle eroine vengono analizzate alla luce della tradizione classica, O. oltre a tener conto dei modelli greci di riferimento (Euripide - Sofocle - Omero - Callimaco) arricchisce i caratteri alla luce della modernità romana, ponendo l’accento che non solo il sentimento guida l’amore ma anche altro e sta all’uomo capirlo nella donna che cerca… l’opera a mio parere andrebbe affiancata dall’Arte d’amare perché completa il disegno che è chiaramente a formazione progressiva. Le donne in quest’opera dapprima recluse in casa sono emancipate, ma costrette a un ruolo ambiguo e declinante dall’asfissiante morale augustea, di cui Ovidio è un avversatore (morirà in esilio, il più grande letterato mai nato in Italia). Ovidio fonde elegia e epistola e crea un nuovo genere… ripreso molto nel periodo elisabettiano e quindi nella letteratura inglese, in particolar modo. Particolare enfasi meritano le epistole di Paride ad Elena e viceversa… per il fatto della coesistenza di diverse emozioni (sensualità mista a finta virtù, ma anche il desiderio dell’uomo di far sua la donna)… non a caso Ovidio era considerato il miglior poeta vivente, già quando era in vita… figuriamoci ora. Fortissimi i richiami a Callimaco, vedi Aconzio e Cidippe, infatti grazie ad Ovidio sappiamo ulteriori dettagli delle frammentate Aitia, lo stile è quello d’età ellenistica: colto, elegante ed erudito, non destinato a tutti.