Lo spirito delle leggi

Charles L. de Montesquieu
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 19,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Rizzoli
Collana: BUR Classici
Codice EAN: 9788817129688
Anno edizione: 1989
Anno pubblicazione: 1989
Dati: 2 voll., 1232 p., 1 ed.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

VOLUME PRIMO

L'inconveniente non sorge quando lo Stato passa da un governo moderato a un altro governo moderato [?] ma quando cade e si precipita da un governo moderato al dispotismo.
Montesquieu

La celebre distinzione fra le tre forme di governo (repubblicano, monarchico e dispotico), e l'ancor più famosa teoria dei tre poteri (legislativo, esecutivo e giudiziario) rappresentano il lascito principale di questa imponente architettura di pensiero. Ma Lo Spirito delle leggi è anche molto di più. È una grande lezione di stile. È un esempio di moderazione e sobrietà. È un tentativo di penetrare e conoscere l'anima delle leggi ricercandone le cause fisiche e morali. Ed è un raffinato affresco storico e sociologico. L'opera di un grande maestro di liberta, giustizia e uguaglianza.

Di MONTESUIEU (La Brede 1689 ? Parigi 1755) la BUR ha pubblicato: Considerazioni sulle cause della grandezza dei Romani e della loro decadenza e Lettere persiane. Questa edizione de Lo Spirito delle leggi, oltre alla prefazione di Giovanni Macchia e all'introduzione di Robert Derathe, riporta i giudizi critici sull'opera dalla sua prima pubblicazione al XX secolo, da D'Alembert a Rousseau, da Voltaire a Tocqueville, da Hegel a Althusser.

--------------------------------------------------------------------------VOLUME SECONDO

Per regola generale, tutte le volte che in uno Stato cui si dà il nome di Repubblica si vedranno i cittadini tranquilli, in quello Stato la libertà è morta.
Giovanni Macchia

Gli americani non sono un popolo virtuoso eppure sono liberi. Ciò non dimostra assolutamente che la virtù, come pensava Montesquieu, non sia essenziale all'esistenza delle repubbliche. Non bisogna prendere l'idea di Montesquieu in un senso limitativo. Ciò che egli intende per virtù è il potere morale che ogni individuo esercita su se stesso e che gli impedisce di violare il diritto degli altri. [?] In America non è la virtù ad essere grande, ma la tentazione che è modesta, e il risultato è lo stesso. Non è grande il disinteresse ma l'interesse che è bene inteso, il che più o meno dà lo stesso risultato. Montesquieu aveva dunque ragione anche se parlava della virtù antica, e ciò che dice dei greci e dei romani si applica anche agli americani.Alexis de Tocqueville, La Democrazia in America

GIOVANNI MACCHIA è stato uno tra i principali studiosi italiani di letteratura francese. Tra le sue opere ricordiamo: Baudelaire e la poetica della malinconia (1946), Il paradiso della ragione (1960) e Le rovine di Parigi (1985).

ROBERT DERATHÉ, noto studioso del pensiero politico moderno, ha scritto, tra l'altro, Jean-Jacques Rousseau e la scienza politica del suo tempo (tr. it. Il Mulino, Bologna 1993).