Favole

Jean de La Fontaine
Attualmente non disponibile
nuovo € 14,90
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: Emilio De Marchi
Editore: Rizzoli
Collana: BUR Classici
Codice EAN: 9788817122962
Anno edizione: 1980
Anno pubblicazione: 1980
Dati: 2 voll., 784 p., ill., 3 ed.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione


VOLUME PRIMO
È La Fontaine il nostro Omero? ci ha lasciato l'opera poetica più nazionale, più riuscita e più originale.

Hippolyte-Adolphe Taine

La Fontaine rinnova un genere letterario che ha lontanissimi e molto autorevoli esponenti.
Con grazia, intelligenza e sensibilità ironizza sui piccoli grandi difetti dell'umanità e sulla vita e la società della sua epoca.
Questa edizione, illustrata da 265 incisioni di Grandville, è preceduta dall'introduzione di Georges Couton, apparsa nell'edizione francese dei Classiques Garnier, che aiuta a comprendere a fondo l'opera e l'arte di La Fontaine, i suoi rapporti con la società e la letteratura contemporanea e la sua collocazione in una tradizione di grande prestigio.

JEAN DE LA FONTAINE (Chateau-Thierry 1621 ? Parigi 1695) oltre alle celeberrime Favole scrisse numerosi racconti e poesie.

GRANDVILLE (pseudonimo di Jean-Ignace-Isidore Gérard, 1803-1847) fu illustratore, disegnatore, caricaturista e litografo.

GEORGES COUTON, professore universitario e studioso, è considerato uno dei massimi specialisti del XVII secolo francese.


VOLUME SECONDO
La Fontaine ha dato voce agli animali perché facessero capire agli uomini le lezioni della saggezza
.
Fénelon

Nei dodici libri di queste Favole passano i grandi spettacoli della passione umana nei suoi diversi atteggiamenti, e chi siede spettatore è condotto naturalmente dalla rappresentazione artistica alle leggi fondamentali della vita. Ma la morale, che negli antichi favolisti ti minaccia, per così dire, inesorabilmente ad ogni passo del racconto, e che in Fedro incornicia e stringe la favola da ogni parte, diventa in La Fontaine meno insistente, si nasconde, fa sentire la sua voce più da lontano, destando un nuovo fascino con la sua stessa discrezione. Spesso non sai dove essa si nasconda, e mentre la cerchi in una parte, esce fuori improvvisamente dall'altra, o dove meno te l'aspettavi con giuochi di sorpresa, che sono da sé uno spettacolo curioso.
Emilio De Marchi

EMILIO DE MARCHI (Milano 1851-1901) scrisse romanzi, racconti e poesie, fu autore anche di testi teatrali e opere di critica letteraria. Il suo romanzo più importante è Demetrio Pianelli (1890).