Metafisica e cosmologia in Dante. Il tema della rovina angelica

Marco Gallarino
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 24,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Il Mulino
Collana: Annali dell'Istituto italiano per gli studi storici
Codice EAN: 9788815245045
Anno edizione: 2013
Anno pubblicazione: 2013
Dati: IX-162 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume analizza i fondamenti metafisici e fisici della cosmologia di Dante Alighieri, come appare nella Divina commedia, nella Quaestio de aqua et terra e nel Convivio. Negli effetti della rovina angelica e nelle discussioni sulla loro effettiva valenza cosmogonica, si rintracciano le linee fondamentali del dibattito ermeneutico sulla presunta contraddizione tra i diversi passi danteschi di argomento più propriamente cosmogonico. Il volume intende dimostrare la plausibilità di una proposta conciliativa, capace di porsi in accordo con la più volte ribadita pretesa di Dante di fare della propria opera un tramite di espressione di profonde verità filosofiche e teologiche. Nel trattare i nodi fondamentali, l'autore rinvia costantemente alle urgenze teoretiche di natura fisica e metafisica che sottendono le argomentazioni dantesche. Il ruolo della materia e la mediazione dei cieli e delle intelligenze celesti nel contesto della definizione e dell'attribuzione delle forme degli enti del mondo sublunare, con tutta la problematicità teoretica che portano con sé, divengono il riferimento principale di un'analisi volta a dimostrare come le questioni fondamentali della cosmogonia dantesca possano trovare un'adeguata delucidazione, nonché la possibilità stessa della proposta di soluzioni interpretative globali coerenti solo in un riferimento costante alle sottese problematiche teoriche di ordine metafisico.