Esposizione a sostanze tossiche e responsabilità penale

Autore: Stefano Zirulia
Prezzo:
€ 50,00
Spedizione gratuita in Italia
Pronto per la spedizione
in 1 giorno lavorativo
Compra nuovo
Editore: Giuffrè
Collana: Univ. Milano-Fac. di giurisprudenza
Codice EAN: 9788814227844
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: XVIII-494 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotabile o disponibile da una determinata data
La data di disponibilità prevista dell'articolo è indicata nella pagina di dettaglio del prodotto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi
La monografia affronta il tema della responsabilità penale per i danni alla salute cagionati dall'esposizione a sostanze tossiche, con particolare riferimento ai criteri di imputazione degli eventi lesivi sul piano della causalità, della colpa e del dolo. Viene dettagliatamente ricostruita la casistica giurisprudenziale dagli anni '90 ad oggi, con riferimento sia ai numerosi procedimenti per reati contro la persona in materia di danni da amianto, sia ai maxi-processi incentrati anche (o solo) sui reati contro l'incolumità pubblica (Porto Marghera, Eternit, Ilva, Tirreno Power). L'indagine sulle prassi giurisprudenziali è accompagnata dalla critica agli orientamenti che, nel corso degli anni, hanno sottoposto le categorie dell'illecito penale a distorsioni indebitamente estensive dell'area della responsabilità. Al contempo vengono prospettate, anche con l'ausilio delle riflessioni maturate nell'esperienza statunitense dei 'toxic torts' e dei 'crimtorts', soluzioni volte a conservare un circoscritto margine di operatività per il diritto penale d'evento nel settore de qua. In quest'ultima prospettiva, particolare attenzione viene dedicata al corretto governo delle evidenze offerte dall'epidemiologia, nonché alla valorizzazione della categoria concettuale del rischio consentito in chiave delimitativa della responsabilità per la causazione di eventi lesivi prevedibili o previsti.