Conflitto di interessi e arte di amministrare. Contributo allo studio dell'art. 6-bis, l. n. 241/90

Francesco Siciliano
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 24,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giuffrè
Collana: Univ. Messina-Facoltà di giurisprudenza
Codice EAN: 9788814227103
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 252 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume vuole fornire un contributo del conflitto d'interessi nel diritto amministrativo, partendo dalla disamina dell'art. 6-bis, l. n. 241/90 ed in particolare dalla sua strutturazione testuale, ampia e generica, in relazione alla quale, nonostante la sua entrata in vigore nel 2012 (per il tramite della cd. legge anticorruzione) non si è registrato un approfondito dibattito dogmatico e giurisprudenziale. Lo studio è partito dunque da un istintivo senso di "incertezza giuridica" trasmesso dalla norma in parola, in relazione alla quale si è evidenziata la difficoltà di individuare la effettiva ratio legis sia riguardo alle conseguenze dell'apprezzamento del fenomeno sull'attività amministrativa, sia, soprattutto a monte, alla posizione del pubblico dipendente. Pertanto, attraverso un percorso che ha portato a distinguere il conflitto monosoggettivo da quello intersoggettivo, per potersi concentrare sul primo, si è arrivati a svolgere alcune riflessioni sulla primaria valenza organizzativa della norma, da un lato, e sul suo grave deficit di tassatività dall'altro, traendone riflessioni sistematiche anche de iure condendo. In questo percorso, è emersa la sotterranea rilevanza della della difficoltà di approcciare al fenomeno del conflitto di interessi che riguarda un problema antico della cd. arte di amministrare solo da un punto di vista meramente giuridico, vista l'attinenza primaria alla morale di ogni pubblico dipendente. Nel iter tracciato si è voluto inquadrare il fenomeno non solo in riferimento al rapporto tra l. n. 241/90 e l. n. 190/2012, ma in relazione al quadro sistematico circostante ed attinente il fenomeno, per trarre alcune conclusioni anche in prospettiva di riforma.