Diritto pubblico

Giuseppe De VergottiniEduardo Frosini
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 35,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CEDAM
Codice EAN: 9788813382469
Anno edizione: 2023
Anno pubblicazione: 2023
Dati: 448 p., brossura, 3 ed.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume offre allo studente una conoscenza del diritto pubblico, muovendo dalla trattazione dei temi classici del diritto pubblico: il concetto di stato e di ordinamento giuridico, le forme di stato e di governo, il sistema delle fonti normative, gli organi costituzionali e le loro relazioni, le autonomie politiche territoriali. Ampio spazio è dedicato anche al rapporto tra ordinamento della comunità internazionale e ordinamento statale. La trattazione dà conto sia dei concetti formativi della disciplina, sia del diritto positivo, cioè del diritto effettivamente operante alla luce della giurisprudenza e della prassi attuativa della costituzione. Si intende dunque offrire al lettore non una semplice esposizione di principi, ma anche una descrizione di quello che è il diritto pubblico vigente. I contenuti del volume sono mantenuti ampi, in modo da offrire al lettore una conoscenza documentata degli argomenti, con attenzione alle prassi e alla giurisprudenza. La nuova edizione di questo Manuale tiene conto delle rilevanti novità che si sono avute negli scorsi anni, e specialmente delle revisioni costituzionali. Nel corso della XVIII legislatura, infatti, è stata modificata la costituzione in numerosi articoli: l’art. 56, 2° c., cost., che disciplina il numero dei deputati; l’art. 57, 2° c., che prevede adesso 200 senatori e 4 eletti nella circoscrizione Estero, nonché l’art. 58, 1° c., che fissa alla maggiore età l’elettorato attivo anche per l’elezione del Senato della Repubblica; l’art. 9 cost., che introduce la tutela costituzionale del diritto all’ambiente, all’ecosistema e alla biodiversità; l’art. 41 cost., che prescrive il limite all’iniziativa economica privata in punto di ambiente e salute; l’art. 119 cost., che introduce un comma integrativo, il quale riconosce il principio di insularità e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi che ne derivano.