Contratto collettivo e inderogabilità

Flavio Vincenzo Ponte
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 24,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CEDAM
Codice EAN: 9788813373269
Anno edizione: 2020
Anno pubblicazione: 2020
Dati: 183 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La ricerca ha ad oggetto la posizione della norma inderogabile nell’attuale sistema e il progressivo ridimensionamento della tradizionale tecnica di tutela del contraente debole. Si tratta di ridimensionamento che è amplificato dal sostegno legislativo alla contrattazione aziendale: la funzione ordinatrice tradizionalmente esercitata dal contratto collettivo nazionale è messa in crisi dall’attuale assetto normativo (art. 8, d.l. n. 138 del 2011; art. 51, d.lgs. n. 81 del 2015); un certo potenziale della contrattazione aziendale va a beneficio della destrutturazione di tutele e meccanismi previsti da norme inderogabili contenute in leggi e contratti collettivi nazionali. L’analisi quindi si sviluppa intorno al rapporto tra norma inderogabile prevista da legge e contratto collettivo nazionale e regolazioni previste da contratti collettivi aziendali: non è certamente possibile affermare che la tradizionale tecnica di tutela del lavoratore affidata alla norma inderogabile sia indiscutibile ovvero sia impermeabile alle esigenze di differenziare la disciplina riguardante rapporti sempre più complessi e collocati in mercati sempre più dinamici; nondimeno, la ricerca si propone di approfondire il tema dell’utilità di una disciplina che si imponga comunque alla volontà delle parti (sul piano individuale e collettivo), anche allo scopo di capire se il ridimensionamento della inderogabilità possa incidere in qualche modo sull’affermazione dei principi costituzionali in materia di lavoro.