L'organizzazione internazionale tra universalismo e regionalismo

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 33,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CEDAM
Collana: Centro interuniv. studio storia org. int.
Codice EAN: 9788813373160
Anno edizione: 2020
Anno pubblicazione: 2020
Dati: 290 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Lo sviluppo di una dimensione regionale dell’organizzazione internazionale è uno dei fenomeni politici più rilevanti delle relazioni internazionali contemporanee. Organizzazioni come l’Unione Europea, l’Unione Africana o l’ASEAN hanno acquisito competenze multidimensionali, e svolgono funzioni che in alcuni campi specificano o sono complementari a quelle del sistema ONU. Universalismo e regionalismo non sono in contraddizione, e oggi si assiste a una crescente cooperazione tra organizzazioni regionali e universali, in un contesto in cui è in aumento la domanda di governo della globalizzazione e delle sue conseguenze. Peraltro, la dialettica e l’interdipendenza tra esse ha caratterizzato il percorso storico dell’organizzazione internazionale fin dalle sue origini. Il volume, da una prospettiva storica ma con aperture multidisciplinari, ricostruisce come, a partire dalla fine della prima guerra mondiale, lo sviluppo di un sistema di istituzioni universali sia stato accompagnato da processi di regionalizzazione della società internazionale e di edificazione di sistemi di governance su base regionale. Esso discute in particolare come, nei progetti di intellettuali e nella politica internazionale, si siano create le premesse per la nascita di organizzazioni regionali attive nei campi più diversi, da quello del mantenimento della pace e della sicurezza a quello della promozione dello sviluppo, a quello della tutela dei diritti umani; quali rapporti si siano sviluppati tra queste esperienze e le organizzazioni universali e come queste ultime, in particolare l’ONU, ne abbiano incentivato lo sviluppo; come sia avvenuta una regionalizzazione all’interno delle stesse organizzazioni universali; come, infine, gli obiettivi e i principi delle organizzazioni universali abbiano trovato accoglimento, declinazione o resistenza a livello regionale.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it