Metodi e comparazione giuridica

Roberto Scarciglia
Attualmente non disponibile
nuovo € 18,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CEDAM
Codice EAN: 9788813359409
Anno edizione: 2016
Anno pubblicazione: 2016
Dati: brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La complessità rappresenta un elemento della struttura dinamica degli ordinamenti giuridici – dai più alti livelli di astrazione alla più dettagliata soluzione di casi concreti –, e come tale fa parte dell’ambito di indagine del diritto comparato. Come accade per ogni disciplina, la metodologia costituisce un comune denominatore per la formazione degli studenti dei corsi giuridici – cui questo volume è destinato – e, in particolar modo, di quelli dedicati agli insegnamenti di diritto comparato. La conoscenza di più metodi – il pluralismo metodologico – favorisce l’apprendimento delle discipline di base e il loro sviluppo negli studi del secondo e terzo ciclo. Accanto alle tematiche classiche della metodologia comparativa studiate nei corsi universitari – dall’oggetto alle funzioni, dai metodi al procedimento – il volume affronta il tema degli sviluppi della comparazione giuridica in relazione a sempre più frequenti fenomeni a carattere globale. STRUTTURA Il volume si struttura in quattro capitoli. Il primo, di carattere introduttivo, è dedicato all’insegnamento del diritto comparato, al suo oggetto e alle funzioni che persegue. In particolare, sul piano dell’insegnamento, si è cercato di mettere in luce, pur con le dovute cautele, come l’approccio interdisciplinare potrebbe essere di particolare utilità, anche sul piano della ricerca, per meglio comprendere il contesto in cui le strutture, gli istituti e le regole di un dato ordinamento giuridico sono andate formandosi e si sono sedimentate nel tempo. Il II Capitolo analizza i metodi più noti utilizzati nella comparazione giuridica, anche attraverso una definizione linguistica di alcuni concetti essenziali, spesso utilizzati in questo libro – come “metodologia”, “metodo”, “comparazione” –, che non riguardano soltanto il diritto comparato ma anche altre partizioni all’interno delle scienze sociali. Il III Capitolo è, invece, dedicato alla formulazione di una research question e al procedimento comparativo, che, dalla sua definizione, trova avvio. La sua importanza è nota nel campo delle scienze sociali. Al tema della comparazione fra globalizzazioni e tradizioni giuridiche è dedicato il quarto ed ultimo Capitolo.