Una nuova edizione che recepisce le evoluzioni della ricerca psicopedagogica e della pratica didattica.
Il Prof. Cornoldi ha curato la Nuova Edizione ampliata del bestseller che costituisce il riferimento base per affrontare le problematiche su disturbi e difficoltà della scrittura nella scuola primaria.
Aggiornamento dei contenuti, aggiunta di nuove schede allievo, strumenti di valutazione delle competenze e una nuova organizzazione delle risorse didattiche digitali, per l’insegnante e gli allievi, rendono questa edizione più funzionale al suo utilizzo in classe.
La GUIDA a carattere OPERATIVO contiene tutto quello che serve all’insegnante:
aggiornamenti di natura normativa, scientifica e psico-pedagogica, le schede insegnante con le indicazioni di natura didattica e psicoeducativa su come utilizzare al meglio le schede attività e i materiali per l’allievo presenti nel MINISITO;
strumenti per la valutazione, per programmare la didattica di classe e individuale, con Prove di dettato standardizzate per la rilevazione delle competenze ortografiche e schede di registrazione dei risultati a livello individuale e collettivo;
strumenti per la programmazione didattica, per impostare piani di intervento per la classe e piani individualizzati, corredati da alcuni modelli di Piani Didattici Personalizzati (PDP).
Il NUOVO MINISITO raccoglie tutto quello che serve per far lavorare gli allievi attraverso:
il WORKBOOK con numerose SCHEDE ATTIVITÀ pronte all’uso in formato A4 stampabile, suddivise in tre aree:
Grafismo (dalle attività di pregrafismo alla scrittura di lettere, parole e frasi), Ortografia (dagli errori fonologici a quelli non fonologici e fonetici) e Produzione scritta (dai processi coinvolti alle diverse tipologie testuali);
i MATERIALI per lo studio e il ripasso;
il QUADERNO con strumenti compensativi e schemi di facilitazione procedurale.
I materiali contenuti nel MINISITO sono stampabili e in formato digitale per essere distribuiti in vista della Didattica Digitale Integrata (DDI).
Inoltre, in una sezione apposita, l’insegnante trova in formato digitale stampabile anche tutti gli strumenti di valutazione e programmazione presenti nella Guida.