Genomica e mutagenesi ambientale. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)

Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 55,90
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Zanichelli
Codice EAN: 9788808220905
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 1 voll., 448 p., 2 ed.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La prima edizione di questo libro era dedicata solo alla mutagenesi ambientale. Dal 2004 sono però emersi aspetti importanti che riguardano l’interazione tra genoma e ambiente: le ricadute della genomica, sia in termini metodologici, sia applicativi; l’approfondimento dei meccanismi epigenetici; l’attenzione rivolta ai nuovi nanomateriali, che possono nascondere anche proprietà non desiderabili; il chiarimento di molti meccanismi molecolari, tra cui quelli responsabili dei diversi processi di riparazione del DNA o del processo di cancerogenesi. Tutto questo non poteva non avere ripercussioni anche nel titolo, che cambia in Genomica e mutagenesi ambientale: è la stessa necessità di rinnovamento che hanno sentito le Società scientifiche europea e internazionale, ridenominate rispettivamente European Environmental Mutagenesis and Genomics Society ed Environmental Mutagenesis and Genomics Society. Nella prima parte, Le conoscenze di base, si fa riferimento alla natura e ai meccanismi di insorgenza dei vari tipi di mutazione e delle modificazioni epigenetiche, alla caratterizzazione degli agenti chimici e fisici a cui siamo esposti e alle mutazioni in cellule somatiche e germinali, ormai riconosciute come causa significativa di malattie genetiche nell’essere umano. Nella seconda parte, Le metodologie, vengono illustrati i principali test di mutagenesi in vitro e in vivo, le analisi genomiche e post-genomiche e le analisi di marcatori epigenetici. Nella terza parte, Le applicazioni, si descrive come queste metodologie sono impiegate nel monitoraggio di matrici ambientali (aria, acqua, suolo) e di popolazioni umane, per valutare il rischio somatico e genetico in seguito all’esposizione umana ad agenti genotossici. Infine una quarta parte, Applicazioni dedicate a contesti specifici, è dedicata a scenari quali la medicina preventiva, le scienze motorie, i luoghi di lavoro, le industrie, così da fornire anche un utile riferimento di consultazione in tema di regolamentazione ambientale. Sono infatti inclusi gli aspetti legislativi, in ambito italiano ed europeo, correlati con la valutazione del rischio mutageno.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it