Il tallone di Achille. Sull'arte contemporanea

Achille Bonito Oliva
Attualmente non disponibile
nuovo € 15,49
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Feltrinelli
Collana: Campi del sapere
Codice EAN: 9788807100987
Anno edizione: 1988
Anno pubblicazione: 1988
Dati: 168 p., ill.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

"Il tallone di Achille" delinea un nuovo modo di porsi della critica d'arte nei confronti dei fenomeni particolari della creazione artistica contemporanea. Il critico d'arte ha bisogno dell'opera, ma anche l'opera ha bisogno del sostegno teorico della critica, in un'epoca in cui spesso le idee hanno maggiore durata delle forme espressive, scavalcate velocemente dalle incessanti ricerche che caratterizzano i territori dell'arte attuale. Il critico deve essere veloce ma anche problematico, apollineo e dionisiaco, lucido ed emotivo: così il piede diventa l'emblematico punto d'appoggio della sua identità, che comporta tanto una forza quanto una vulnerabilità.
Prendendo l'avvio da queste premesse teoriche, "Il tallone di Achille" raccoglie un insieme di saggi sul destino dell'arte, sui rapporti tra arte americana ed europea oggi, su varie figure internazionali affermatesi tra gli anni sessanta e la seconda metà degli anni ottanta (da Chia a Rammellzee, da Schifano e Kunc, da Beuys a Festa). Le figure messe a fuoco in questa brillante trattazione forniscono differenti risposte creative alla complessità del sistema dell'arte, entro il quale l'artista, il critico, il gallerista, il collezionista e il pubblico vivono in stretto contatto reciproco per fondare l'identità culturale dell'opera d'arte. Il ritratto di una nota gallerista, Ileana Sonnabend, che nel suo nomadismo tra Europa e Stati Uniti ha attraversato le maggiori esperienze dell'arte dal dopoguerra ad oggi, illustra concretamente i risultati cui può pervenire "la capacità di sfidare le mode e la forza economica dei vari contesti socioculturali."