La vasaia gelosa. Il pensiero mitico nelle due Americhe

Claude Lévi-Strauss
Attualmente non disponibile
nuovo € 14,46
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Einaudi
Collana: Einaudi Paperbacks e Readers
Codice EAN: 9788806598969
Anno edizione: 1987
Anno pubblicazione: 1997
Dati: V-210 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nei quattro volumi delle sue Mythologiques, Lévi-Strauss aveva individuato la nascita del pensiero mitologico americano in una sorta di schema relativo alla conquista del fuoco che nel pensiero degli Indiani esprime il passaggio dalla natura alla cultura. In questa sua nuova analisi dei meccanismi di funzionamento del pensiero mitico, Lévi-Strauss mostra che tale schema si sdoppia nella forma dell’acquisizione dell’arte ceramica: come “la posta in gioco del duello cosmico fra i popoli dei mondi inferiore e superiore è il fuoco di cucina”, così l’arte del vasaio è il risultato di un dono elargito all’umanità da potenze acquatiche o sotterranee. Nella Vasaia gelosa “vedremo appunto come, per gli stessi Indiani, la terra per ceramiche, che richiede la cottura e quindi il fuoco, sia la posta di un altro conflitto, questa volta tra un popolo celeste e un popolo dell’acqua o del mondo sotterraneo”. Scritto con la consueta maestria, il “racconto di meraviglie” di Lévi-Strauss si pone al crocevia tra bestiario mitico (i cui eroi si chiamano Succiacapre, Poltrone, Scimmia urlatrice) e ricerca delle analogie con miti provenienti da regioni assai distanti, tra indagine sulla logica dei miti e la ripresa di un dialogo con la psicoanalisi che svela appieno quale distanza separi l’analisi strutturale da quella freudiana. Un periplo favoloso quello che l’autore ci fa percorrere e che conduce dalla California alla Bolivia fra conflagrazioni, diluvi di acque e di materie, piogge di pianeti e animali leggendari che eruttano fuoco e fiamme, e vuole rispondere anche alle domande più sorprendenti quali: che cosa può esserci in comune fra l’arte del vasaio e la gelosia coniugale? fra le speculazioni dei selvaggi che rimpiccioliscono le teste e quelle degli psicoanalisti? fra l’edipo re di Sofoclee una commedia di Labiche?

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it