I fasci siciliani (1892-1894)

Francesco Renda
Attualmente non disponibile
nuovo € 10,33
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Einaudi
Collana: Piccola biblioteca Einaudi
Codice EAN: 9788806484132
Anno edizione: 1977
Anno pubblicazione: 1997
Dati: IX-382 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il movimento dei Fasci siciliani rappresenta uno dei nodi cruciali della storia dell’Italia postunitaria. In esso si possono scorgere i caratteri nuovi e problematici che andava assumendo in quegli anni, e non solo in Italia, la questione agraria nella teoria e nella pratica delle forze progressive e del movimento socialista. D’altro canto, nel movimento dei Fasci coesistono ed operano dimensioni più particolari e specifiche, caratteristiche prettamente meridionali e siciliane, per cui si può dire che nell’insieme questo moto contadino porta il segno delle fratture storiche del processo di unità nazionale, e in qualche misura le consolida e le cristallizza. Nel punto di questa complessa intersezione tra le spinte progressive di un socialismo vivace ma confuso, e gli atavici motivi di scontento e di ribellismo contadino, si colloca l’analisi di Renda, che si muove tra geografia storica e storia sociale, tra fenomeni di lungo respiro e processi politici di più recente origine e sviluppo. Trova così risposta la domanda posta sullo sfondo di questa riflessione storica. A fondamento della nascita e dello sviluppo dei Fasci, e della loro violenta repressione, non fu un’ipotesi di tipo jacquerista o ribellistico. Alla base di quel movimento fin dagli inizi fu la proposta socialista, maturata a livello italiano ed europeo, della conquista della campagna da parte del movimento operaio; di una campagna nella quale, per quel che riguardava l’Italia, ci fossero i braccianti, i contadini poveri, ed anche i mezzadri, i coloni, i piccoli proprietari. La battaglia che fu combattuta, e perduta, dai contadini siciliani fu dunque una battaglia nazionale. La crisi della borghesia liberale, che il movimento dei Fasci aveva contribuito ad evidenziare, avrebbe trovato uno sbocco autoritario proprio nella repressione di quel movimento, in una collocazione più chiusa e regressiva dei gruppi dominanti.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it