I dialoghi del Ruzante

Aldo BusiRuzante
Attualmente non disponibile
nuovo € 9,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Mondadori
Collana: Oscar scrittori moderni
Codice EAN: 9788804564423
Anno edizione: 2007
Anno pubblicazione: 2007
Dati: XXI-146 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il "Parlamento" e "Bifora" sono alcune delle opere più rappresentative di Angelo Beolco (1496 ca-1542), detto Ruzante dal nome del suo personaggio più famoso, uno zotico dalla parlantina sciolta. Ruzante è stato tra i più grandi scrittori italiani di teatro del XVI secolo. La lingua rustica da lui adoperata, il "pavano", ha fatto la fortuna delle sue commedie di schietta ispirazione antiletteraria, nelle quali qualche studioso ha voluto vedere l'origine della commedia dell'arte. Fino a quando varie vicissitudini storiche - tra cui il declino della Repubblica di Venezia, l'affermarsi del toscano a spese del veneto, retrocesso a dialetto da lingua della diplomazia europea qual era - hanno finito con l'oscurare la fama di Ruzante relegando nel dimenticatoio la sua opera. Nel misurarsi con i dialoghi ruzantiani, Busi vi ha ritrovato alcuni motivi congeniali alla sua stessa letteratura: l'odio nei confronti della guerra, lo spauracchio della fame, il pungolo del sesso, le attrattive del denaro, il timore degli uomini di non tenere abbastanza alta la testa, la necessità delle donne di farsi comandare. E tutto intorno, a fare da cornice, l'amore: "una brutta bega" che "sa fare, sa fare, e ti fa fare quel che vuole lui".