La Maïeutique Linguistique (eBook)

La Maïeutique Linguistique (eBook)

AHMED KHERROUBI
AHMED KHERROUBI
Prezzo:
€ 4,49
Compra EPUB
Prezzo:
€ 4,49
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Compatibilità: Tutti i dispositivi
Lingua: Fra
Editore: AHMED KHERROUBI
Codice EAN: 9798231871094
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Introduction Dans un monde où l'enseignement des langues étrangères se confronte à des défis pédagogiques de plus en plus complexes entre massification des apprenants, standardisation des curricula et perte de motivation il devient impératif de repenser nos méthodes d'enseignement. C'est dans cette optique que s'inscrit la présente recherche, qui propose une nouvelle approche pédagogique inspirée d'une méthode philosophique ancestrale : la maïeutique socratique. La maïeutique linguistique, que nous développons ici, se veut une approche pédagogique appliquée visant à faire émerger la parole de l'apprenant de manière naturelle, progressive et guidée, à travers le questionnement structuré. Elle ne considère pas l'apprenant comme un simple récepteur passif de savoirs linguistiques, mais comme un sujet actif, capable de mobiliser ses représentations internes pour construire sa propre compétence langagière. Ce travail de recherche s'inscrit à la croisée des sciences du langage, de la didactique des langues étrangères et de la philosophie de l'éducation. Il s'appuie sur des fondements théoriques solides, mais aussi sur une expérimentation de terrain visant à évaluer l'efficacité de cette démarche dans des contextes d'apprentissage variés. Cette thése s'adresse aux enseignants, formateurs, chercheurs, et à tous ceux qui croient encore que parler une langue, c'est bien plus que la maîtriser techniquement : c'est s'y retrouver, y exister, y penser. Elle propose des fondements théoriques, des principes pédagogiques, et des exemples pratiques pour mettre en œuvre cette approche dans divers contextes éducatifs.