La sciarada dei Beati Paoli. Qanat Monreale (eBook)

La sciarada dei Beati Paoli. Qanat Monreale (eBook)

Luca Simoncini
Luca Simoncini
Prezzo:
€ 5,90
Compra EPUB
Prezzo:
€ 5,90
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: Qanat Production
Codice EAN: 9791282165037
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nella città di Monreale, scrigno di un variegato e corposo patrimonio storico, artistico e culturale, si sviluppa la trama, abilmente architettata, di quest’opera letteraria che si presta a fungere da guida al pari di una maestra in testa a una vivace scolaresca o di un tour leader che conduce i turisti alla scoperta di antiche meraviglie. Un rebus da risolvere è l’incipit stimolante da cui parte un viaggio mozzafiato, intrigante e puntellato, fino all’ultima battuta, da colpi di scena. Le azioni dei quattro giovani protagonisti si intrecciano con quelle dei misteriosi Beati Paoli, di personaggi oscuri della malavita, di una squadra di abili e tenaci poliziotti, di alte cariche del clero e di anziani, forgiati, nel bene e nel male, dal loro passato. Ogni capitolo è un piccolo dipinto che si concretizza davanti agli occhi del lettore, condotto, passo dopo passo, dall’articolato e spesso difficile quotidiano che dall’odierna Palermo giunge fino a Monreale. Ci troviamo all’interno di una vera e propria sciarada di alleanze, rivelazioni e tradimenti, che si dipana attraverso trasognate visioni del passato più prossimo o più remoto, dove una briosa conversazione si trasforma in una matrioska di conoscenze sul folklore, sulla lingua, sul patrimonio architettonico e artistico del luogo, e su antiche leggende colme di fascino e mistero che riprendono vita in rimembranze di un vecchio detto, recuperando curiosità del passato altrimenti destinate all’oblìo. Un’ammirevole conoscenza storica e geopolitica permea l’intero racconto nel quale, come un esperto contadino, Simoncini, sceglie con perizia luogo e tempo per seminare riferimenti di antichità e modernità, senza tralasciare un’attenta definizione dei tratti e del carattere di ciascuno dei protagonisti di quello che si potrebbe definire “un infinito inseguimento” in cui, aperta una porta, se ne scopre un’altra, alimentando nel lettore una curiosità che lo rende parte attiva degli avvincenti avvenimenti. Maria Grazia Raciti Poetessa